Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PROVINCIA MESSINA, STABILIZZAZIONE PRECARI: RICEVUTO CHIEDE INCONTRO CON ASSESSORE REGIONALE BONAFEDE

Messina, 7 marzo 2013 - “Un incontro al fine di sapere definitivamente quali eventuali iniziative si potranno intraprendere per superare l’annoso problema della stabilizzazione dei lavoratori precari”. Questo il contenuto della richiesta mossa dal Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, attraverso una lettera inoltrata all’assessore regionale alle Politiche sociali e del Lavoro, Ester Bonafede.

L’iniziativa del Presidente nasce dalle recenti polemiche e dall’impossibilità di aggirare i paletti posti dalla legge sull’assunzione definitiva dei lavoratori socialmente utili di Palazzo dei Leoni. Ricevuto auspica che l’incontro possa avvenire nel più breve tempo possibile.


Commenti