Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TERNA VALLE DEL MELA: “PRESIDENTE CROCETTA, LEI E’ VERAMENTE IL SINDACO DI TUTTI I SICILIANI?”

16/03/2013 - Gentile Presidente, oggi 15/03/2013 alle ore 13.30 si è svolto un Sit-In per commemorare i morti di Passo Vela, chiamato tristemente “il rione delle signore con le parrucche”, per l’alto tasso di mortalità per tumori che si verificano nel Comune di Pace del Mela. Tutti insieme abbiamo recitato le Preghiere ed il Rosario anche per coloro che
attualmente sono in chemioterapia. Abbiamo depositato una corona d’alloro in memoria dei defunti del rione, con la tristezza e la morte nel cuore.
Oggi a Pace del Mela è stato completato il basamento del palo 8 e ci risultano completati i basamenti dei pali 3, 7, e 4.

Prendiamo atto che i lavori sono proseguiti alacremente in evidente contrasto con quanto da Lei dichiarato durante la campagna elettorale appena conclusasi.
Abbiamo ascoltato attentamente la prima puntata della Sua intervista rilasciata a LIVE Sicilia la Sicilia dei tabù del giorno 12/03/2013 nella quale lei mette in rilievo gli aspetti negativi della Sicilia ed evidenzia la positività dei Suoi progetti in qualità di Presidente della Regione.
Quanto da Lei esposto è apprezzabile e condivisibile, ma in un contesto globale, mentre nello specifico presenta delle incongruenze.
Come è di Sua conoscenza, insieme al Comitato di cui sopra e le Associazioni Ambientaliste abbiamo intrapreso da tre anni una strenua lotta contro la società TERNA per il progetto del nuovo elettrodotto a 380 kw nella Valle del Mela, area dichiarata ad alto rischio di crisi ambientale, contemporaneamente abbiamo lottato per l’eliminazione e delocalizzazione del vecchio elettrodotto 380 KV che non rispetta le normative attuali di distanza di sicurezza dalle abitazioni.

Nel rione di Passo Vela, nel raggio di 300 metri, insistono:

• 1 Elettrodotto da 380 KW a soli 19 metri dalle abitazioni
• 3 Elettrodotti da 150 KW
• 1 Elettrodotto da 220 KW
• 1 Antenna di telefonia mobile di più gestori di circa 65 metri di altezza a 50 metri dalle prime case
• A questi bisogna aggiungere l’installazione del nuovo Elettrodotto da 380 KW a doppia terna.

La Valle del Mela non è confinata al solo paesino di Cui Lei parla sempre e mostra il tracciato, località che non presenta le gravi criticità che invece insistono a Pace del Mela , ad oggi non è stato oggetto della sua attenzione. (Molto probabilmente non è informato della grave situazione sanitaria e mortalità che esiste a Pace del Mela),
La non conoscenza dei fatti continua fortemente a danneggiarci, e Terna, oggi, ha completato le gettate di tutti i basamenti dei piloni, nella nostra zona.
In qualità di Presidente superpartes e Sindaco di tutti i siciliani, riteniamo che Lei abbia l’obbligo di garantire la migliore qualità della vita senza preclusione alcuna e senza favoritismi.

Ci domandiamo e Le domandiamo:

Presidente, LEI E’ VERAMENTE IL SINDACO DI TUTTI I SICILIANI ?

Comitato Cittadini Pacesi per la Vita
Associazione TU:DIR.DAI
Associazione T.A.T.
I cittadini Pacesi

Commenti