Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

VOLLEY: IL SORA INFLIGGE UN PESANTE 3 - 0 ALL'ELETTROSUD DI BROLO

10/03/2013 - La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non fa sconti ed infligge un pesante 3 a 0 all’Elettrosud che, per la prima volta nel girone di ritorno non prende punti fra le mura amiche. La sconfitta è comunque indolore, poiché la Tonazzo Padova battendo per 3 a 1 la Pallavolo Loreto regala al team del presidente Messina la matematica certezza dell’A2 anche per il prossimo campionato (19-25, 15-25 e 23-25 la progressione dei set).


1° set: Nello starting six Tofoli rinuncia all’apporto di Ruiz, out per infortunio, salvo poi rischiarlo dalla seconda metà del 2° set in avanti. Al suo posto Michele Capra. Per il resto formazione scontata con Cavanna-Pereyra, Sesto-Paoli e Mengozzi di banda. Ciabattini libero. Ricci manda in campo per gli ospiti Paolucci-Milushev, Patriarca-Siltala, Fortunato-Anzani e Romiti libero. Gli ospiti sono più in palla sin dalle prime battute e l’Elettrosud non riesce a pungere più di tanto, rimanendo aggrappata al parziale solo grazie alle bordate di Pereyra. Dopo il secondo time-out tecnico Sora scappa avanti e chiude il set con un eloquente 25-19 che non lascia spazio a recriminazioni di sorta.

2° set: Non cambia la solfa della partita. Sora detta legge e Brolo arranca di fronte ad un ammutolito ed esterefatto Palasport. Tofoli cerca di rimediare rischiando Ruiz, rimasto in panca per un problema fisico, al posto di uno spento Capra. Ormai è troppo tardi per rimediare e gli ospiti infliggono un pesante 25 a 15 all’Elettrosud, portandosi a condurre sul 2 a 0.

3° set: Reagisce l’Elettrosud e la partita si accende. Si gioca punto a punto fino alla fine. Pereyra e Cavanna tengono a galla l’Elettrosud. Si accende anche il Palasport pattese che crede nella rimonta. Il rush finale arride comunque agli ospiti che chiudono il parziale con il punteggio di 25-23, conquistando l’intera posta in palio.
Hanno diretto l’incontro i sigg.ri Massimo Piubelli (1° arbitro) della sezione di Verona e Umberto Zanussi (2° arbitro) della sezione di Treviso.

Tabellino incontro:
Elettrosud Brolo: Buzzelli, Blasi, Sesto 5, Ruiz 4, Pereyra 21, Cavanna 4, Paoli 4, Mengozzi 3, Ciabattini (L), Scolaro (L). n.e. Ricci, Ferraro. All. Tofoli, 2° all. Romeo.
Globo Banca Popolare Sora: Paolucci 3, Marzola 1, Fortunato 5, Milushev 18, Patriarca 7, Siltala 8, Anzani 4, Scuderi, Mazzone, Romiti (L). n.e. Mauti. All. Ricci, 2° All. Rossi.

Marcello Princiotta

Commenti