Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

VOLLEY: IL SORA INFLIGGE UN PESANTE 3 - 0 ALL'ELETTROSUD DI BROLO

10/03/2013 - La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non fa sconti ed infligge un pesante 3 a 0 all’Elettrosud che, per la prima volta nel girone di ritorno non prende punti fra le mura amiche. La sconfitta è comunque indolore, poiché la Tonazzo Padova battendo per 3 a 1 la Pallavolo Loreto regala al team del presidente Messina la matematica certezza dell’A2 anche per il prossimo campionato (19-25, 15-25 e 23-25 la progressione dei set).


1° set: Nello starting six Tofoli rinuncia all’apporto di Ruiz, out per infortunio, salvo poi rischiarlo dalla seconda metà del 2° set in avanti. Al suo posto Michele Capra. Per il resto formazione scontata con Cavanna-Pereyra, Sesto-Paoli e Mengozzi di banda. Ciabattini libero. Ricci manda in campo per gli ospiti Paolucci-Milushev, Patriarca-Siltala, Fortunato-Anzani e Romiti libero. Gli ospiti sono più in palla sin dalle prime battute e l’Elettrosud non riesce a pungere più di tanto, rimanendo aggrappata al parziale solo grazie alle bordate di Pereyra. Dopo il secondo time-out tecnico Sora scappa avanti e chiude il set con un eloquente 25-19 che non lascia spazio a recriminazioni di sorta.

2° set: Non cambia la solfa della partita. Sora detta legge e Brolo arranca di fronte ad un ammutolito ed esterefatto Palasport. Tofoli cerca di rimediare rischiando Ruiz, rimasto in panca per un problema fisico, al posto di uno spento Capra. Ormai è troppo tardi per rimediare e gli ospiti infliggono un pesante 25 a 15 all’Elettrosud, portandosi a condurre sul 2 a 0.

3° set: Reagisce l’Elettrosud e la partita si accende. Si gioca punto a punto fino alla fine. Pereyra e Cavanna tengono a galla l’Elettrosud. Si accende anche il Palasport pattese che crede nella rimonta. Il rush finale arride comunque agli ospiti che chiudono il parziale con il punteggio di 25-23, conquistando l’intera posta in palio.
Hanno diretto l’incontro i sigg.ri Massimo Piubelli (1° arbitro) della sezione di Verona e Umberto Zanussi (2° arbitro) della sezione di Treviso.

Tabellino incontro:
Elettrosud Brolo: Buzzelli, Blasi, Sesto 5, Ruiz 4, Pereyra 21, Cavanna 4, Paoli 4, Mengozzi 3, Ciabattini (L), Scolaro (L). n.e. Ricci, Ferraro. All. Tofoli, 2° all. Romeo.
Globo Banca Popolare Sora: Paolucci 3, Marzola 1, Fortunato 5, Milushev 18, Patriarca 7, Siltala 8, Anzani 4, Scuderi, Mazzone, Romiti (L). n.e. Mauti. All. Ricci, 2° All. Rossi.

Marcello Princiotta

Commenti