Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

BROLO: DEL CONTRIBUTO PER IL PALAZZETTO DELLO SPORT NON C'E' PIU' TRACCIA, CHE FARE?

Nuovi problemi per il palazzetto dello sport di Brolo, dopo aver superato le peripezie dovute ai ricorsi alla gara, “sparisce” il contributo regionale, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Siciliana. E mentre la società aggiudicatrice dei lavori pressa per la firma del contratto, il comune potrebbe contrarre un mutuo con il credito sportivo o rinunciare all’opera


Salvo Messina, il sindaco, “Ci sono i pro ed i contro, vorrei una scelta condivisa, quindi chiedo un confronto, sereno, senza preconcetti, con i gruppi consiliari”. Un contributo regionale di 1.200.000 euro. Un progetto pronto, esecutivo, cantierabile.
Una gara espletata, i ricorsi, esitati dalla magistratura competente, una ditta che aspetta di avviare i lavori - la Biffi spa - un’opera tanto attesa, vista e progettata anche in un ottica polivalente .. per tutti. Ma c’è un problema. Di quel contributo non c’è più traccia.

Sparito nei meandri della Regione, perso in qualche carpetta, dentro un rivolo del Bilancio, malgrado la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.23 del 14 maggio 2010. “Dopo diversi solleciti scritti, a cui la Regione non ha dato seguito – dice il sindaco - nessuno riesce a dare certezza del Finanziamento stanziato, documentato, dato per certo”. Quindi il comune di Brolo - che già aveva stanziato 500 mila euro per la propria quotaparte - non avendo certezza dei fondi non può firmare i contratti per l’inizio dei lavori con la ditta aggiudicataria dei lavori. Ma c’è una possibilità.

Nella delibera di approvazione dell’ultimo progetto il comune brolese ha inserito la possibilità di prevedere in alternativa un mutuo, in 25 anni con il credito sportivo. In tal modo si potrebbe tranquillamente operare in tempi rapidi.Da un’analisi fatta dal Credito Sportivo, Brolo ha le credenziali necessarie per accedere a tale forma di finanziamento.

Ma Salvo Messina riflette in maniera libera: “rimane sempre una forma di indebitamento, anche se arrivando il finanziamento regionale questo lo andrebbe a coprire senza oneri per l’ente” – e aggiunge - “ ritengo l’opera necessaria importante, attesa, il mutuo sostenibile ma sia per il delicato momento storico in cui operiamo e ci troviamo, ed anche per il ruolo di Presidente di una squadra sportiva, non la sola, che andrebbe a utilizzare quella struttura, credo sia opportuno aprire un dibattito”.

"Non è tempo – aggiunge – per cominciare una battaglia con l’opposizione, come molto spesso accade, dibattendo se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, dibattendo su cosa, su quando, su quando con quei soldi sarebbe meglio fare. E’ tempo di chiederci se è un’opera che vale o meno avere, costruire".

Quindi l'idea del Sindaco di Brolo è quella di dare vita ad un dibattito, anche allargato, teso a comprendere le esigenze dei cittadini, comprendere quello che vogliono i ragazzi, capire le esigenze in tema di strutture sportive avvertite dalle scuole, dallo sport locale. "Dibattere, sciogliendo ogni remora, ogni nodo, su un argomento che potrebbe interessare anche la squadra di cui sono Presidente- dice ancora Salvo Messina - e proprio per questo desidero che non sussistano speculazioni di alcun tipo”.

“ Penso – condividendo anche il pensiero degli assessori - che su tale argomento si debba riuscire a trovare una condivisione, anche con assunzioni di responsabilità politiche e morali… dunque fare una scelta ragionata che analizzando serenamente pro e contro senza preconcetti, o sofismi da facebook, conduca ad una decisione collegiale. Quindi, malgrado il momento di grande tensione politica nel paese, inviterò, nelle prossime ore, i gruppi consiliare ad una riunione sull’argomento”.

Ed il sindaco conclude: "Quando dico che per Brolo è il momento delle scelte intendo dire che è tempo di guardare oltre lo steccato, è tempo di pensare in maniera globale, matura, consapevole, verso il futuro che non è certo un campo di voti e consensi, di insulti e paranoie, di muri contro muro, ma è la proiezione di Brolo nel suo futuro.
Questo vale si per il "palazzetto" ma anche per tutto il resto.
________________
comunicato stampa

Commenti