Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CROCETTA A LIPARI PER ONORARE BONGIORNO E RILANCIARE L’ECONOMIA DELLE EOLIE E LO SPIRITO AUTONOMISTA

Lipari (Me), 07/04/2013 - Il suicidio dell'albergatore Edoardo Bongiorno potrebbe non essere motivato solo da questioni di natura economico-finanziaria: “Ritengo che il suo gesto estremo non sia da attribuirsi unicamente alla crisi economica”, ha detto il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta ieri a Lipari, dov’è giunto in compagnia di Michela Stancheris, nuovo assessore al turismo della Regione Siciliana.

Crocetta si è recato a Lipari dopo il suicidio dell’albergatore Edoardo Bongiorno, titolare dello storico hotel Oriente, uno dei più noti alberghi delle Isole Eolie, che si è tolto la vita lo scorso 2 aprile con un colpo di pistola.

Il presidente della Regione Siciliana, Crocetta, ha manifestato l’intenzione di rilanciare le Isole Eolie, e la presenza dell’assessore Stancheris ha voluto rappresentare un segnale preciso. “Oggi – ha detto il governatore siciliano – sono venuto perché desidero essere vicino agli abitanti dell'arcipelago delle Eolie dopo il tragico gesto di Edoardo Bongiorno, anche se non ritengo che la ragione del suo gesto estremo gesto sia da attribuirsi unicamente alla crisi economica”.

“Ancora un gesto di fede autonomista - commenta il presidente del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, Salvo Musumeci -. L’on. Crocetta, oltreché dimostrare notevole empatia e profonda sensibilità per il grave gesto disperato di Edoardo Bongiorno, ha ben presente come lo Statuto della Regione Siciliana definisca “la Sicilia, con le isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria, costituita in Regione autonoma, fornita di personalità giuridica, entro l’unità politica dello Stato Italiano”. E ciò testimonia la costante coscienza autonomista del nostro presidente”.


Commenti