Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ETNA: CESSATA L'ATTIVITA' ERUTTIVA SUL NUOVO CRATERE DI SUD-EST

Etna, 15 aprile 2013 - Cessa l'attività eruttuva sul Nuovo cratere di Sud-Est. Nel corso della notte la colata lavica confinata nell’alta Valle del Bove si è gradualmente raffreddata e appare ferma. Inoltre alle 9.49 di ieri, 14 aprile, è stata segnalata la fine dell’attività eruttiva presso il Nuovo cratere di Sud-Est iniziata l’08 aprile scorso.
In base alle informazioni e aggiornamenti disponibili il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento alle 10.20 ha emesso un avviso di “criticità moderata” per l’area sommitale del vulcano e di “criticità ordinaria” per le aree del medio versante. Criticità assente, invece, per le aree pedemontana e urbana.

Il Centro Funzionale Centrale Rischio Vulcanico del Dipartimento continua nell’attività di vigilanza attraverso i Centri di Competenza preposti al monitoraggio e alla sorveglianza dei vulcani italiani - Ingv e Università di Firenze - e attraverso le strutture operative e i presidi territoriali.
_________________
Dati: Protezione Civile - INGV

Commenti