Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

MESSINA. ASSEMBLEA PROVINCIALE DONNE CGIL VENERDÌ 19 APRILE

Una panoramica sulla condizione femminile in provincia di Messina attraverso l’analisi e gli interventi delle lavoratrici, delle ospiti e delle dirigenti della Cgil di Messina. Chiude i lavori Vera Lamonica, segretaria nazionale Cgil


Messina, 17 apr 2013 – Venerdì prossimo, 19 aprile, nella ex Chiesa di S. Maria Alemanna , a partire dalle ore 9.30, si terrà l’Assemblea provinciale delle donne della Cgil, momento di analisi, confronto e ricerca di soluzioni condivise sul tema del lavoro femminile al tempo della crisi. Una panoramica sulla condizione femminile nella provincia di Messina e più in generale nel nostro Paese che si svilupperà attraverso la relazione introduttiva della responsabile del Dipartimento politiche di genere della Cgil di Messina, Esmeralda Rizzi, i numerosi interventi delle delegate e delle dirigenti che racconteranno e descriveranno come sia cambiato e cosa sia oggi il lavoro al femminile nel territorio messinese e anche attraverso i contributi delle ospiti: Anita Gioviale, presidente del Comitato per l’ Imprenditoria femminile presso la Camera di commercio di Messina; la prof.ssa Mariaenza La Torre, presidente Comitato Pari Opportunità dell’Università di Messina; Flora Mondello, imprenditrice del settore turistico e vitivinicolo, membro di Confindustria Messina; Cettina Restuccia dell’Associazione Penelope, coordinatrice dei Progetti anti-tratta e Fabiola Rinaldi del Circolo Makwan Arcigay Messina.

Nel corso della mattinata l’attrice Cecilia Foti leggerà brani del libro di Serena Dandini “Vite spezzate” , cronache a volte tragiche altre ironiche ma sempre drammatiche e raccontate in prima persona delle vittime dei femminicidi.

L’Assemblea che sarà presieduta dal Segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano, verrà conclusa dalla segretaria nazionale della Cgil, Vera Lamonica.

Commenti