Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MESSINA, COMMISSARIO CAMERA DI COMMERCIO, “SCONCERTO E NETTO DISSENSO"

Nomina commissario camera di commercio, il tavolo uniti per Messina esprime “sconcerto e netto dissenso rispetto a questa determinazione”
Messina, 5 aprile 2013 – A seguito della nomina del Commissario Straordinario della Camera di Commercio, il Tavolo Uniti per Messina (Confindustria,
Confapi, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Sadacasa, CGIL, CISL, UIL, UGL, Coldiretti, CIA, Legacoop, Confcooperative, Confagricoltura, Confartigianato, Confimprese, CLAI, AGCI) si è riunito per affrontare il tema del rinnovo degli organismi camerali. A distanza di un anno dall’avvio dell’iter previsto dalla Legge, nonostante siano state espletate dalle Associazioni tutte le operazioni in maniera regolare e sia stata trasmessa la relativa documentazione nei tempi previsti dagli uffici camerali, ad oggi il Governo Regionale non ha provveduto – inspiegabilmente – a quanto di competenza.

In più occasioni “Uniti per Messina” ha sollecitato l’Assessorato affinché procedesse alla richiesta dei nominativi per il rinnovo del Consiglio Camerale al fine di garantire in tempi immediati il governo e la piena funzionalità dell’Ente, strumento importante per l’economia del Territorio in un momento di drammatica crisi.

Uniti per Messina esprime fortissime perplessità e preoccupazione per la nomina da parte del Governo Regionale di un Commissario Straordinario. Ferma restando la massima stima nei confronti del Dirigente indicato, manifestiamo sconcerto e netto dissenso rispetto a questa determinazione e, pertanto, chiediamo con forza alla Regione di chiudere la procedura in tempi rapidi.
Riteniamo non sia compito della politica intervenire nella composizione degli organi della Camera di Commercio.

Manterremo alta l’attenzione di tutte le categorie che rappresentano la produzione e il lavoro, affinché la Camera di Commercio rafforzi la sua funzione di Istituzione autonoma ed indipendente dalla mediazione della politica.

Commenti