Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

NINO DI MATTEO, ENNESIMA INTIMIDAZIONE LA SOLIDARIETA' DI LUMIA

Roma, 02 aprile 2013 - “Sono vicino al pm Ninno Di Matteo per l’ennesima grave intimidazione subìta. Da tempo Di Matteo è nel mirino di Cosa nostra per la sua intensa attività di magistrato antimafia. Ecco perché è indispensabile che le istituzioni, la politica e la società facciano sentire il proprio sostegno, con le parole e con i fatti, a chi si trova in prima linea”.
Lo dice il senatore Giuseppe Lumia.
“Si tratta di un fatto gravissimo – aggiunge – che questa volta arriva in un momento di grande incertezza ed instabilità per il nostro Paese e che richiama alla memoria il passaggio tra la prima e la seconda Repubblica, quando la mafia con la stagione delle stragi volle giocare un ruolo nella definizione dei nuovi equilibri politici-istituzionali”.

Commenti