Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

NOVELLAME E NEONATA NELLE ‘RETI’ DELLA GUARDIA COSTIERA NELL’OPERAZIONE 'UNDERSIZE' IN SICILIA

Palermo, 03/04/2013 – Le Capitanerie di Porto di Milazzo, Patti, Sant'Agata di Militello, Catania, Messina, Siracusa, Augusta, Pozzallo, Lipari e Riposto hanno portato a termine una delle operazioni più imponenti della stagione per il controllo e la limitazione della pesca di varietà ittiche non consentite o 'sottomisura', come si può tradurre la missione dell’operazione dell'operazione 'Undersize' della direzione marittima della Sicilia orientale, compiuta nel periodo che va dal 26 al 28 marzo scorsi.

L'operazione, promossa in ambito nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, su direttiva del ministero alle Politiche agricole, ha coinvolto 173 militari, che hanno eseguito più di 350 controlli, riscontrando 11 illeciti penali e 38 amministrativi: circa 1.500 kg. di pesce sequestrato, buona parte di esso allo stadio giovanile. Tra le attrezzature sequestrate in quanto illegali o non consentite nel periodo, reti da posta e attrezzature destinate alla cattura di pesce sotto taglia, con grave nocumento per la salute del mare e della pesca, anche in assenza di una politica organica di ripopolamento.

La Guardia Costiera ha così reso noti i dati relativi all'operazione "UNDERSIZE" nella Sicilia orientale, che comprende le Capitanerie di Porto di Catania, Messina, Siracusa, Augusta, Milazzo e Pozzallo, nonchè gli Uffici Circondariali Marittimi di Lipari, Riposto e Sant'Agata di Militello.

Obiettivo dell'operazione, la tutela della salute dei consumatori attraverso la verifica dell'osservanza della normativa in materia di 'etichettatura' e 'tracciabilità', proteggere le risorse ittiche 'sottomisura' ed allo stadio giovanile, come novellame di sarda e rossetto, la cui cattura, detenzione e commercializzazione è vietata o soggetta a speciali autorizzazioni.
.................
La foto è di repertorio e non si riferisce in alcun modo all'operazione 'Undersize'

Commenti