Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

NOVELLAME E NEONATA NELLE ‘RETI’ DELLA GUARDIA COSTIERA NELL’OPERAZIONE 'UNDERSIZE' IN SICILIA

Palermo, 03/04/2013 – Le Capitanerie di Porto di Milazzo, Patti, Sant'Agata di Militello, Catania, Messina, Siracusa, Augusta, Pozzallo, Lipari e Riposto hanno portato a termine una delle operazioni più imponenti della stagione per il controllo e la limitazione della pesca di varietà ittiche non consentite o 'sottomisura', come si può tradurre la missione dell’operazione dell'operazione 'Undersize' della direzione marittima della Sicilia orientale, compiuta nel periodo che va dal 26 al 28 marzo scorsi.

L'operazione, promossa in ambito nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, su direttiva del ministero alle Politiche agricole, ha coinvolto 173 militari, che hanno eseguito più di 350 controlli, riscontrando 11 illeciti penali e 38 amministrativi: circa 1.500 kg. di pesce sequestrato, buona parte di esso allo stadio giovanile. Tra le attrezzature sequestrate in quanto illegali o non consentite nel periodo, reti da posta e attrezzature destinate alla cattura di pesce sotto taglia, con grave nocumento per la salute del mare e della pesca, anche in assenza di una politica organica di ripopolamento.

La Guardia Costiera ha così reso noti i dati relativi all'operazione "UNDERSIZE" nella Sicilia orientale, che comprende le Capitanerie di Porto di Catania, Messina, Siracusa, Augusta, Milazzo e Pozzallo, nonchè gli Uffici Circondariali Marittimi di Lipari, Riposto e Sant'Agata di Militello.

Obiettivo dell'operazione, la tutela della salute dei consumatori attraverso la verifica dell'osservanza della normativa in materia di 'etichettatura' e 'tracciabilità', proteggere le risorse ittiche 'sottomisura' ed allo stadio giovanile, come novellame di sarda e rossetto, la cui cattura, detenzione e commercializzazione è vietata o soggetta a speciali autorizzazioni.
.................
La foto è di repertorio e non si riferisce in alcun modo all'operazione 'Undersize'

Commenti