Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PATTI - S. PIERO PATTI, LA BRETELLA DI COLLEGAMENTO CON LIBRIZZI E GLI IMPEGNI DELL’AMMINISTRAZIONE RICEVUTO E DEL PRESIDENTE FIORE

Qualcuno pensa ancora che a Giugno si voterà per il rinnovo della Provincia Regionale di Messina
Messina 11/04/2013 - Notizia di questi giorni è l’affidamento dei lavori per il completamento del 2° lotto dello scorrimento veloce Patti – S. Piero Patti, ovvero della realizzazione della bretella di collegamento con la frazione del Comune di Colla Maffone in Librizzi, che giustamente, ha
riacceso l’entusiasmo di cittadini ed amministratori locali, circa il mantenimento di un impegno preso dall’Amministrazione Ricevuto e dal Presidente del Consiglio Provinciale Fiore, protagonisti in positivo di questa presunta “mancata bugia”.

In vero, se qualcuno c’è da ringraziare, questi sono i cittadini e tutti gli Amministratori locali dei comuni di San Pierto Patti e Librizzi, che costantemente hanno incalzato i Consiglieri Provinciali del collegio elettorale di Patti, ma su tutti il vero apprezzamento và alla “dea bendata”, che questa volta e solo esclusivamente per una casualità ha voluto che delle 17 richieste di mutuo avanzate presso la Cassa Depositi e Prestiti per un importo complessivo di € 11.000.000,00, così da incentivare il settore dei Lavori Pubblici, solo la richiesta di € 2.500.000,00 per il completamento parziale del 2° lotto dello Scorrimento veloce Patti – S. Piero Patti, fosse approvata, ma non per grazia “ricevuta” o per condizionamenti politici, ma in quanto fortuitamente inserita come prima pratica nei terminali della Ragioneria Generale della Provincia Regionale.

Male sarebbe dimenticare il passato e che il programma elettorale della maggioranza di Palazzo dei Leoni, PDL ed UDC, prevedeva il completamento dello scorrimento veloce sino a San Piero Patti, e che il Presidente Ricevuto ha sempre preso impegno nelle ultime 10 manovre economiche in Consiglio Provinciale, per la destinazione di somme per il completamento del 2° lotto con i Sindaci di San Piero Patti Ornella Trovato e con quello di Librizzi, disattendendo il giorno dopo ogni promessa.
Ma questa volta “Ricevuto e la sua squadra” sono stati fregati dalla Dea Bendata e dall’operatrice della Ragioneria Generale che ha inserito la richiesta di mutuo per prima nel terminale, consentendo l’accoglimento di un mutuo che da tanti e troppi anni si attendeva e che però, purtroppo, non risolve in toto, ma anzi limita in parte, la prospettiva di un reale completamento dello scorrimento veloce sino al Comune di San Piero Patti.

Infine, doveroso confermare, che non esiste atto di bilancio previsionale o consuntivo in questa legislatura provinciale, in cui non risultino emendamenti sottoscritti dai Consiglieri Provinciali del collegio Gullo, Sidoti, Princiotta, Galati Rando e Cerreti, in favore del comprensorio pattese e del completamento dello scorrimento veloce, che in origine e nel programma del Presidente Ricevuto veniva definito Patti – S. Piero Patti, e che purtroppo oggi e per il futuro sarà destinato ad essere ridenominato, anche in forza della mancata approvazione degli ulteriori mutui che avrebbero dovuto consentire l’ammodernamento e messa in sicurezza della tratta provinciale già esistente di collegamento tra Librizzi e san Piero Patti.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.L.I.

Commenti

  1. Cerreti candidato alle primarie di Messina lista "IL MEGAFONO" del Presidente Crocetta.
    VERO o FALSO?
    Al bambino di poste italiane spa Crocetta fara il ....!


    RispondiElimina
  2. Se non si completa il collegamento con Taormina sono soldi sprecati.
    I politici debbono smetterla di fare piccoli passi ad ogni elezione per acquisire qualche voto.
    Debbono imparare ad operare per un uso produttivo delle risorse.
    A quando la realizzazione di tutta l'opera?
    Quando riusciranno i nostri figli ad arrivare da Patti all' aeroporto di Catania in un'ora?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.