Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

RODI’ MILICI-FONDACHELLI FANTINA, ANNULLAMENTO DELL’AGGIUDICAZIONE DELLA GARA D’APPALTO

MESSINA, 05/04/2013 - Il 5° Ufficio dirigenziale “2° Distretto Viabilità” della Provincia regionale, con determinazione n. 23 del 12 marzo 2013, ha proceduto all’annullamento dell’aggiudicazione della gara d’appalto, già assegnata con determinazione dirigenziale n. 98 del 24 settembre 2012, ed ha affidato definitivamente alla ditta che ha proposto il ribasso del 43,1529% i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della S.P. Rodì Milici-Fondachelli Fantina.
L’annullamento dell’aggiudicazione si è reso necessario in quanto la ditta precedentemente dichiarata vincitrice ha comunicato la propria rinuncia con nota pervenuta il 28 novembre 2012.
L’importo complessivo dei lavori è di un milione cinquecentomila euro, di cui un milione centotrentasettemila 810 euro per lavori a base d’asta, trentacinquemila 190 euro per oneri irriducibili per la sicurezza e trecentoventisettemila euro per somme a disposizione dell'Amministrazione.

La determinazione in oggetto è consultabile sul sito dell’Ufficio Stampa www.quadernidelvaldemone.it





Commenti