Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

S. FILIPPO DEL MELA, PRESENTATA LA CANDIDATURA A SINDACO DELL’ING. DE GAETANO

San Filippo del Mela, 13/04/2013 - Si è svolta questa mattina, presso la sede del Forum “Cambia San Filippo del Mela”, a Olivarella, la presentazione ufficiale della candidatura a sindaco del Comune filippese dell’Ing. Francesco De Gaetano.
Alla presenza di numerosi cittadini, De Gaetano, stimato professionista con alle spalle diverse esperienze da assessore e consigliere comunale, ha spiegato le ragioni della scelta di concorrere alla poltrona di primo cittadino, illustrando i punti programmatici del progetto politico maturato all’interno del Forum.

“Il nostro obiettivo è far sì che San Filippo del Mela, entro il 2018, possa rientrare tra i Comuni virtuosi ella Sicilia – ha affermato Francesco De Gaetano -. E’ una bella sfida, considerato che ad oggi, gli enti comunali che possono fregiarsi di tale riconoscimento sono appena due in tutta la Regione. Bisogna tornare a una gestione sana e oculata della macchina amministrativa, eliminando gli sprechi e coinvolgendo dal basso tutta la cittadinanza. Il periodo di crisi attuale ci obbliga ad intraprendere un percorso che guardi soprattutto agli interessi della collettività, dalle esigenze delle forze economiche e produttive, alle istanze dei giovani, fino all’attenzione per le fasce più deboli della società”.

Queste le linee programmatiche richiamate da De Gaetano, suddivise in 5 grandi macro aree:
Pubblica Amministrazione. “Siamo per la rinuncia all’indennità di carica degli amministratori, in cambio di un rimborso spese per le attività istituzionali effettivamente svolte. Vogliamo inoltre coinvolgere i cittadini nella gestione della cosa pubblica attraverso varie forme di partecipazione diretta”. Sviluppo Economico. “Ci proponiamo di indirizzare gli investimenti nell’ambito della bonifica e del risanamento del territorio, di incentivare la micro impresa guardando a nuovi settori produttivi, come ad esempio la green economy, di promuovere l’imprenditoria giovanile e rilanciare la piccola economia, le arti ed i mestieri”.

Territorio e Ambiente. “Aspiriamo a una gestione ottimale del territorio, all’attuazione dei piani di risanamento che non siano però imposti dall’alto, ma concordati con il nostro territorio, alla promozione di una corretta gestione dei rifiuti favorendo piani di raccolta differenziata e alla riqualificazione del patrimonio edilizio del centro storico”.
Cultura e Associazionismo. “Occorre valorizzare e potenziare la storia, la cultura e le tradizioni, anche attraverso il coordinamento delle associazioni socio-culturali e sportive in modo da programmare iniziative ed eventi di richiamo”.
Servizi Sociali. “Riteniamo necessario migliorare la qualità dei servizi sociali con un’opera di costante monitoraggio da parte dell’Amministrazione comunale ed incrementare la socializzazione anche grazie alla valorizzazione di luoghi di aggregazione già esistenti”.



Commenti