Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“S. QUASIMODO”: IL 19 APRILE 2013 LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA A MESSINA

MESSINA, 17/04/2013 - Si svolgerà venerdì 19 aprile 2013, alle ore 10, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, la cerimonia di premiazione della IV edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Salvatore Quasimodo”, organizzata dall'assessorato provinciale alla Cultura e destinato agli Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.

Il “Premio Quasimodo”, nato in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo quale doveroso omaggio al grande poeta con l’obiettivo di divulgarne la figura e la poesia, è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per le scuole del territorio nazionale che aderiscono ogni anno con entusiasmo.

Il programma della manifestazione prevede, alla ore 10, la proiezione di un DVD didattico sulla vita e sulle opere del poeta Salvatore Quasimodo.

Alle ore 10,30 introdurrà i lavori l'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Crisafulli.
Seguiranno gli interventi di: Giuseppe Rando, docente universitario e presidente della giuria del “Premio Quasimodo”; Emilio Grasso, dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale; Maria Muscherà, dirigente scolastico dell'Istituto “Antonio Maria Jaci” di Messina ed Elena D’Orazio, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore “Antonello“ di Messina.

Saranno presenti anche gli altri componenti della commissione giudicatrice del concorso di poesia: Giovanna Musolino, critico letterario e Cosimo Cucinotta, docente universitario.
Alle ore 11,30 è prevista la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi e delle targhe ricordo agli studenti vincitori e degli attestati di merito agli studenti meritevoli di menzione.
-------------------
10,30 Interventi:
PROF. GIUSEPPE CRISAFULLI
Assessore provinciale alla Cultura
PROF. GIUSEPPE RANDO
Presidente giuria
DOTT. EMILIO GRASSO
Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
PROF.SSA MARIA MUSCHERÀ
Dirigente I. T. C. A.M. Jaci - Messina
PROF.SSA ELENA D’ORAZIO
Dirigente I. I. S. Antonello - Messina
Coordina:
DOTT.SSA ANGELA PIPITÒ
Funzionario Responsabile
U.O.C. Attività e Beni Culturali
Saranno presenti i componenti della giuria
PROF.SSA GIOVANNA MUSOLINO
PROF. COSIMO CUCINOTTA
ore 11,30 Cerimonia di Premiazione
Consegna premi del
Concorso Nazionale di Poesia
Salvatore Quasimodo IV edizione
agli studenti vincitori degli Istituti
Superiori partecipanti.

Commenti