Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“S. QUASIMODO”: IL 19 APRILE 2013 LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA A MESSINA

MESSINA, 17/04/2013 - Si svolgerà venerdì 19 aprile 2013, alle ore 10, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, la cerimonia di premiazione della IV edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Salvatore Quasimodo”, organizzata dall'assessorato provinciale alla Cultura e destinato agli Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.

Il “Premio Quasimodo”, nato in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo quale doveroso omaggio al grande poeta con l’obiettivo di divulgarne la figura e la poesia, è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per le scuole del territorio nazionale che aderiscono ogni anno con entusiasmo.

Il programma della manifestazione prevede, alla ore 10, la proiezione di un DVD didattico sulla vita e sulle opere del poeta Salvatore Quasimodo.

Alle ore 10,30 introdurrà i lavori l'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Crisafulli.
Seguiranno gli interventi di: Giuseppe Rando, docente universitario e presidente della giuria del “Premio Quasimodo”; Emilio Grasso, dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale; Maria Muscherà, dirigente scolastico dell'Istituto “Antonio Maria Jaci” di Messina ed Elena D’Orazio, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore “Antonello“ di Messina.

Saranno presenti anche gli altri componenti della commissione giudicatrice del concorso di poesia: Giovanna Musolino, critico letterario e Cosimo Cucinotta, docente universitario.
Alle ore 11,30 è prevista la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi e delle targhe ricordo agli studenti vincitori e degli attestati di merito agli studenti meritevoli di menzione.
-------------------
10,30 Interventi:
PROF. GIUSEPPE CRISAFULLI
Assessore provinciale alla Cultura
PROF. GIUSEPPE RANDO
Presidente giuria
DOTT. EMILIO GRASSO
Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
PROF.SSA MARIA MUSCHERÀ
Dirigente I. T. C. A.M. Jaci - Messina
PROF.SSA ELENA D’ORAZIO
Dirigente I. I. S. Antonello - Messina
Coordina:
DOTT.SSA ANGELA PIPITÒ
Funzionario Responsabile
U.O.C. Attività e Beni Culturali
Saranno presenti i componenti della giuria
PROF.SSA GIOVANNA MUSOLINO
PROF. COSIMO CUCINOTTA
ore 11,30 Cerimonia di Premiazione
Consegna premi del
Concorso Nazionale di Poesia
Salvatore Quasimodo IV edizione
agli studenti vincitori degli Istituti
Superiori partecipanti.

Commenti