1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TERREMOTO 6.9 IN CINA, 28 MORTI ALMENO

20/04/2013 - Due tremendi terremoti si sono verificati nelle ultime ore nel mondo. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.9 Richer si è abbattuta alle ore 2:02:48 italiane di questa notte, 20/Apr/2013, nel distretto sismico Sichuan, in Cina, su terraferma alla profondità di 16 km, provocando almeno 28 morti. Il bilancio tuttavia sembra destinato ad aggravarsi.

Secondo USGS invece il sisma sarebbe stato di magnitudo 6.6 nella provincia cinese del Sichuan. L'evento probabilmente si è verificato ad una profondità di 12 chilometri. Il terremoto riflette sollecitazioni tettoniche derivanti dalla convergenza di materiale crostale passando dall'altopiano tibetano, a ovest, nell'area sottostante il bacino del Sichuan e la Cina sud-orientale.
Distanza dell'epicentro del sisma dalle principali città:

50 km (31mi) WSW da Linqiong, China
99 km (62mi) ENE da Kangding, China
111 km (69mi) NW da Leshan, China
114 km (71mi) WSW da Chengdu, China

Un terremoto di magnitudo 7.2 è avvenuto alle ore 5:05:53 italiane del 19 aprile, nel distretto sismico Kuril Islands, Russia, alla profondità di 122 km in mare aperto senza provocare danni.

Commenti