Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TERREMOTO 6.9 IN CINA, 28 MORTI ALMENO

20/04/2013 - Due tremendi terremoti si sono verificati nelle ultime ore nel mondo. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.9 Richer si è abbattuta alle ore 2:02:48 italiane di questa notte, 20/Apr/2013, nel distretto sismico Sichuan, in Cina, su terraferma alla profondità di 16 km, provocando almeno 28 morti. Il bilancio tuttavia sembra destinato ad aggravarsi.

Secondo USGS invece il sisma sarebbe stato di magnitudo 6.6 nella provincia cinese del Sichuan. L'evento probabilmente si è verificato ad una profondità di 12 chilometri. Il terremoto riflette sollecitazioni tettoniche derivanti dalla convergenza di materiale crostale passando dall'altopiano tibetano, a ovest, nell'area sottostante il bacino del Sichuan e la Cina sud-orientale.
Distanza dell'epicentro del sisma dalle principali città:

50 km (31mi) WSW da Linqiong, China
99 km (62mi) ENE da Kangding, China
111 km (69mi) NW da Leshan, China
114 km (71mi) WSW da Chengdu, China

Un terremoto di magnitudo 7.2 è avvenuto alle ore 5:05:53 italiane del 19 aprile, nel distretto sismico Kuril Islands, Russia, alla profondità di 122 km in mare aperto senza provocare danni.

Commenti