Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TERREMOTO 6.9 IN CINA, 28 MORTI ALMENO

20/04/2013 - Due tremendi terremoti si sono verificati nelle ultime ore nel mondo. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.9 Richer si è abbattuta alle ore 2:02:48 italiane di questa notte, 20/Apr/2013, nel distretto sismico Sichuan, in Cina, su terraferma alla profondità di 16 km, provocando almeno 28 morti. Il bilancio tuttavia sembra destinato ad aggravarsi.

Secondo USGS invece il sisma sarebbe stato di magnitudo 6.6 nella provincia cinese del Sichuan. L'evento probabilmente si è verificato ad una profondità di 12 chilometri. Il terremoto riflette sollecitazioni tettoniche derivanti dalla convergenza di materiale crostale passando dall'altopiano tibetano, a ovest, nell'area sottostante il bacino del Sichuan e la Cina sud-orientale.
Distanza dell'epicentro del sisma dalle principali città:

50 km (31mi) WSW da Linqiong, China
99 km (62mi) ENE da Kangding, China
111 km (69mi) NW da Leshan, China
114 km (71mi) WSW da Chengdu, China

Un terremoto di magnitudo 7.2 è avvenuto alle ore 5:05:53 italiane del 19 aprile, nel distretto sismico Kuril Islands, Russia, alla profondità di 122 km in mare aperto senza provocare danni.

Commenti