Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

AEROPORTO DI COMISO. LUMIA (PD): L'APERTURA DELLO SCALO IMPORTANTISSIMA PER LO SVILUPPO DELLA SICILIA

Palermo, 30 maggio 2013 – “Con l’apertura dello scalo di Comiso finalmente la Sicilia orientale si dota di una importantissima infrastruttura di trasporto. Adesso è necessario completare tutti i lavori per giungere alla piena operatività dell’aerostazione”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, capogruppo in Commissione giustizia al Senato.
“Dopo un percorso molto lungo e travagliato – aggiunge – l’aeroporto di Comiso diventa una realtà in grado di promuovere lo sviluppo del territorio, perché collega una delle aree della Sicilia più rilevanti sia sul piano turistico che della produzione agroalimentare”.

“Sono al fianco di Vincenzo Liarda per l’ennesima minaccia ricevuta da parte di Cosa nostra”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, capogruppo in Commissione giustizia al Senato.
“Insieme a Liarda – aggiunge – abbiamo portato avanti un progetto di riuso sociale e produttivo del Feudo Verbumcaudo, innescando un fermento civico che dà molto fastidio alle famiglie mafiose locali. Un percorso condiviso con le forze sane del territorio che porteremo avanti fino in fondo per promuovere legalità e sviluppo”.










Commenti

  1. L'aeroporto di Comiso era gia stato inaugurato da Dalema,se non ricordo male.
    E questo uno dei tanti annunci dei politici?
    L'aeroporto di Catania e' molto vicino a Comiso, mentre la costa di fronte alla isole Eolie,che ha grande potenziale turistico, e' lontana da Palermo e Catania.
    Perche' non si fa niente per questa costa?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.