Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AEROPORTO DI COMISO. LUMIA (PD): L'APERTURA DELLO SCALO IMPORTANTISSIMA PER LO SVILUPPO DELLA SICILIA

Palermo, 30 maggio 2013 – “Con l’apertura dello scalo di Comiso finalmente la Sicilia orientale si dota di una importantissima infrastruttura di trasporto. Adesso è necessario completare tutti i lavori per giungere alla piena operatività dell’aerostazione”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, capogruppo in Commissione giustizia al Senato.
“Dopo un percorso molto lungo e travagliato – aggiunge – l’aeroporto di Comiso diventa una realtà in grado di promuovere lo sviluppo del territorio, perché collega una delle aree della Sicilia più rilevanti sia sul piano turistico che della produzione agroalimentare”.

“Sono al fianco di Vincenzo Liarda per l’ennesima minaccia ricevuta da parte di Cosa nostra”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, capogruppo in Commissione giustizia al Senato.
“Insieme a Liarda – aggiunge – abbiamo portato avanti un progetto di riuso sociale e produttivo del Feudo Verbumcaudo, innescando un fermento civico che dà molto fastidio alle famiglie mafiose locali. Un percorso condiviso con le forze sane del territorio che porteremo avanti fino in fondo per promuovere legalità e sviluppo”.










Commenti

  1. L'aeroporto di Comiso era gia stato inaugurato da Dalema,se non ricordo male.
    E questo uno dei tanti annunci dei politici?
    L'aeroporto di Catania e' molto vicino a Comiso, mentre la costa di fronte alla isole Eolie,che ha grande potenziale turistico, e' lontana da Palermo e Catania.
    Perche' non si fa niente per questa costa?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.