Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ANDREA CAMILLERI, INTERVISTA PER IL BRIGADIERE GIANGRANDE, FERITO A PALAZZO CHIGI

La troupe del Fiction Magazine ha documentato un’importante serata di solidarietà, domenica 5 maggio all’Auditorium di Roma. Il ricavato degli incassi è stato destinato alla famiglia del brigadiere Giuseppe Giangrande, gravemente ferito nella sparatoria davanti a palazzo Chigi. Tra gli intervistati, Andrea Camilleri.
Roma, 11/05/2013 - Focus su Il Commissario Montalbano e Un medico in famiglia a Fiction Magazine, domenica 12 maggio alle 10.05 e, in replica, alle 19.35 su Rai Premium. Con l’attrice Dajana Roncione, ospite della puntata, primo piano su Una lama di luce, l’ultimo film della serie con Luca Zingaretti che ha registrato un record di ascolti. In studio con Arianna Ciampoli anche Paolo Conticini, nel cast di Un medico in famiglia 8.

Sempre in tema Montalbano, la troupe del Fiction Magazine ha documentato un’importante serata di solidarietà che si è svolta domenica 5 maggio all’Auditorium di Roma con la proiezione in anteprima di Una lama di luce. Il ricavato degli incassi è stato destinato alla famiglia del brigadiere Giuseppe Giangrande, gravemente ferito nella sparatoria del 28 aprile davanti a palazzo Chigi. Tra gli intervistati, Andrea Camilleri.

Infine, per la videoteca di Marina Loi viaggio nel 1964 con la memorabile trasposizione televisiva de I Miserabili di Victor Hugo, sceneggiato in dieci puntate diretto da Sandro Bolchi e trasmesso dall’allora Canale Nazionale a partire dal 5 aprile.

Commenti