Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CORTO DI SERA: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA RASSEGNA DI ITALA

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Corto di sera”. Dopo la soddisfacente edizione d'esordio, l’Associazione Turistica Pro Loco “Giovannello da Itala” organizza per l’anno 2013 la seconda Edizione della Rassegna di corti cinematografici “Corto di sera…”


Itala (Me), 25/05/2013 - La partecipazione alla Rassegna è gratuita e aperta a tutti gli autori siciliani, italiani e stranieri. Il tema della rassegna è libero. Possono partecipare cortometraggi che abbiano già vinto un premio in altre gare. I lavori dovranno essere presentati entro e non oltre il 15 Giugno 2013. Tra gli obiettivi della Pro Loco «Giovannello da Itala», oltre a quello primario della valorizzazione degli artisti locali, vi è anche quello della promozione turistica del territorio attraverso l'arte cinematografica. I territori tra Taormina e Messina, giungendo fino alle Isole Eolie, hanno da sempre ispirato i migliori registi italiani ed internazionali. I paesi della provincia di Messina con le loro bellezze naturali rappresentano delle vere e proprie scenografie naturali.
Per questo motivo, sono previsti premi speciali per le opere degli autori che sceglieranno come location il territorio di Itala o che in qualunque modo promuovono il territorio della provincia messinese.

Lo scorso anno sono state numerose le opere pervenute alla manifestazione, tanto da rendere difficile agli organizzatori il lavoro di selezione. Non solo film italiani, ma anche stranieri. Alcuni dei cortometraggi proiettati hanno visto la partecipazione di attori professionisti noti al grande pubblico, come Roberto Herlitzka , Alessandro Haber, Angela Baaldi.

I cortometraggi selezionati verranno proiettati a Itala dal 7 al 9 agosto. Una giuria popolare voterà le opere più apprezzate. Ogni autore può inviare fino ad un massimo di tre opere (anche in un unico plico) . I cortometraggi dovranno essere inviati esclusivamente in formato Dvd e non dovranno avere durata superiore ai 20 minuti.
Il bando completo con la scheda di iscrizione e la liberatoria da compilare e inviare è consultabile sul sito http://cortodisera.wordpress.com o http://www.prolocoitala.it.


Commenti