Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ARRESTO CARDIACO E DEFIBRILLATORI: A GIOIOSA MAREA TUTTI ABILITATI GLI OPERATORI AMMESSI AL CORSO

Gioiosa Marea (Me), 14/05/2013 - Arresto Cardiaco e defibrillazione. Lo scorso 13 maggio aBrolo, presso la Fema group hanno brillantemente superato il corso che li abilita ad intervenire in emergenza sull’arresto cardiaco ed all’uso di defibrillatore i seguenti operatori: Fiore Enzo, Forzano Alessio, Maraffa Clio, Molica Colella Lietta, Piccione Nunzio, Scaffidi Paola, Soloperto Tiziano, Spanò Pippo e Spinella Giovanni.
"Questo positivo risultato, 9 su 9, che hanno superato l’esame ci fa ben perare per il sicuro successo dell’iniziativa. Ancora pochi giorni per superare obbligatori impegni burocratici e per diventare operativi", ha detto il dott. Raffaele Ianniello, promotore dell'iniziativa, in rappresentanza del Comitato a suo tempo costituitosi a Gioiosa Marea per promuovere tale azione sociale.

Commenti