Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BROLO. UNO SPORTELLO DI RISCOSSIONE SICILIA, IL MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO PLAUDE ALLA RICHIESTA DEL COMUNE

Brolo 28 maggio 2013 – Fausto Ridolfo presidente del Movimento difesa del Cittadino “Brolo Messina” concorda con l’assessore ai Tributi del Comune di Brolo il dott. Carmelo Gentile, per l’iniziativa inerente la richiesta di apertura di uno sportello polifunzionale della società di riscossione denominata “Riscossione Sicilia Spa”.

Il Movimento difesa del cittadino pur manifestando qualche dubbio circa l’accoglimento positivo della richiesta, in quanto da anni la politica aziendale della società di riscossione crediti è stata quella della riduzione dei costi inerenti la gestione degli sportelli polifunzionali, recando ciò moltissimi disagi ai cittadini ed alle imprese.
La richiesta di apertura di uno sportello polifunzionale a Brolo è importante, però diventa altrettanto importante qualora lo sportello venisse autorizzato all’apertura: che lo sportello sia aperto in un giorno della settimana che non sia il giovedì, in quanto vi sono gli sportelli polifunzionali di Patti e Capo d’Orlando già aperti in quel determinato giorno della settimana, sarebbe più utile far accedere i contribuenti allo sportello il martedì in quanto è il giorno in cui a Brolo affluiscono molti cittadini in quanto è il giorno del mercato settimanale.
Diventa altresì importante che lo sportello polifunzionale oltre al rilascio dell’estratto di ruolo debitorio che viene effettuato negli sportelli polifunzionali, dia la possibilità ai cittadini di poter presentare presso lo sportello di Brolo le istanze di rateizzazione debitorie.
In quanto gli sportelli di Riscossione Sicilia spa più vicini dove si possano avere delle informazioni complete ed esaustive per la gestione delle proprie problematiche debitorie sono gli sportelli di Milazzo e poi quello della sede centrale di Messina.
Fermo restando la disponibilità dell’ associazione di intraprendere delle iniziative insieme all’assessore Carmelo Gentile ed all’amministrazione comunale per cercare di far si che venga accolta positivamente questa importante istanza, in aiuto dei cittadini.
.....................
Questo il testo della missiva inviata quest'oggi a firma del vicesindaco e assessore alle finanze, Carmelo Gentile e del sindaco di Brolo Salvo Messina.

Al Direttore Generale Riscossione Sicilia spa di Palermo ed al Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Patti avente per oggetto "Richiesta apertura sportello a Brolo. Concessione locali e supporti tecnici logistici".

Facendo riferimento alla soppressione dello sportello ex-Serit di Patti, e dando voce al disagio che l’utenza dei Nebrodi che rotea intorno al nostro comune, avverte proprio per la mancato servizio.

DSC_0260-001Un disagio che si concretizza anche col doversi recare a Messina,
90 km da Brolo, semplicemente per avere delle informazioni o regolarizzare gli insoluti; che diventa oneroso e che penalizza sia il semplice cittadino che le imprese e le aziende, creando un aggravio di costi e spese, che oggi, con il perdurare della crisi, spesso insopportabile.

Consapevoli che l’aver soppresso lo sportello informativo di Patti ha causato un danno ed un enorme disservizio all’economia del luogo.

Da ciò premesso, questo Ente, forte dell’esperienza positiva maturata con l’
aver domiciliato, anche se per alcuni giorni la settimana, presso i propri uffici punti informativi Enel, Catasto, e quelli di altri istituti, con la presente, dopo aver consultato lo stesso Ordine dei Commercialisti di Patti, che ci legge in copia, si pregia richiedere l’apertura, anche per un giorno la settimana, o con le modalità che riterrete opportuno, di un Vostro sportello informativo presso la sede comunale di Brolo a servizio di tutto il comprensorio.

Il Comune di Brolo metterebbe a disposizione l’adeguato locale e le utenze elettriche, di connessione alla rete telematica, e quant’altro necessiterebbe per la perfetta fruizione del servizio.

Confidando nella Vs disponibilità e certi della sensibilità della Vostra Agenzia, si rimane in attesa.

Il Sindaco Salvo Messina

L’Assessore ai Tributi Carmelo Gentile


Commenti