Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

CARITAS, COMPIE UN ANNO L’ESPERIENZA DEI “WEEKEND GIOVANI”

Dal 31 maggio al 2 giugno il prossimo appuntamento in calendario. Tre giorni dedicati a fare comunità e a sperimentarsi nel volontariato
Messina, 170/05/2013 - All’inizio c’è stata la telefonata di una ragazza di Lipari che desiderava fare volontariato e voleva saperne di più. Era il mese di maggio del 2012.
“Da lì è nata l’idea di creare degli appuntamenti per i fine-settimana così da permettere ai ragazzi di sperimentarsi nel confronto con le varie realtà e con se stessi”. Al pari degli incontri periodici con le scuole e con i ragazzi nelle parrocchie, anche l’esperienza dei “weekend giovani”, che compie un anno in questi giorni, è un modo “per mettersi a servizio delle nuove generazioni”.

Dai tre partecipanti al primo “weekend” si è arrivati velocemente a una dozzina. E ormai l’appuntamento è iscritto nelle attività della Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela. “In questi ‘weekend’ – dicono padre Gaetano Tripodo e suor Elisa di Lorenzo, direttore e segretaria della Caritas - si scopre anzitutto che ciascuno può donare qualcosa di importante, molto più di quanto si pensi”. Nei tre giorni dedicati, vissuti insieme, “si sensibilizza alla carità, si prosegue l’opera di promozione della dignità della persona. Si permette ai giovani di sentirsi fratelli tra loro, tanto che nel programma ci sono sempre momenti di fraternità, si consumano i pasti insieme, si prega insieme, insomma si costruisce comunità. Inoltre si fa in modo che i ragazzi conoscano le tantissime realtà del territorio che aiutano le persone meno fortunate di noi, dando loro ascolto e concreta assistenza”.

Il prossimo appuntamento è in calendario per il 31 maggio, si concluderà il 2 giugno. Per ogni informazione, basta telefonare allo 0909146045. “Ma è possibile fare esperienze di volontariato e formazione anche in date diverse da quelle fissate per i ‘weekend’, quelle che meglio vanno ai gruppi giovanili che ne fanno richiesta”.



Commenti