Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CARITAS, COMPIE UN ANNO L’ESPERIENZA DEI “WEEKEND GIOVANI”

Dal 31 maggio al 2 giugno il prossimo appuntamento in calendario. Tre giorni dedicati a fare comunità e a sperimentarsi nel volontariato
Messina, 170/05/2013 - All’inizio c’è stata la telefonata di una ragazza di Lipari che desiderava fare volontariato e voleva saperne di più. Era il mese di maggio del 2012.
“Da lì è nata l’idea di creare degli appuntamenti per i fine-settimana così da permettere ai ragazzi di sperimentarsi nel confronto con le varie realtà e con se stessi”. Al pari degli incontri periodici con le scuole e con i ragazzi nelle parrocchie, anche l’esperienza dei “weekend giovani”, che compie un anno in questi giorni, è un modo “per mettersi a servizio delle nuove generazioni”.

Dai tre partecipanti al primo “weekend” si è arrivati velocemente a una dozzina. E ormai l’appuntamento è iscritto nelle attività della Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela. “In questi ‘weekend’ – dicono padre Gaetano Tripodo e suor Elisa di Lorenzo, direttore e segretaria della Caritas - si scopre anzitutto che ciascuno può donare qualcosa di importante, molto più di quanto si pensi”. Nei tre giorni dedicati, vissuti insieme, “si sensibilizza alla carità, si prosegue l’opera di promozione della dignità della persona. Si permette ai giovani di sentirsi fratelli tra loro, tanto che nel programma ci sono sempre momenti di fraternità, si consumano i pasti insieme, si prega insieme, insomma si costruisce comunità. Inoltre si fa in modo che i ragazzi conoscano le tantissime realtà del territorio che aiutano le persone meno fortunate di noi, dando loro ascolto e concreta assistenza”.

Il prossimo appuntamento è in calendario per il 31 maggio, si concluderà il 2 giugno. Per ogni informazione, basta telefonare allo 0909146045. “Ma è possibile fare esperienze di volontariato e formazione anche in date diverse da quelle fissate per i ‘weekend’, quelle che meglio vanno ai gruppi giovanili che ne fanno richiesta”.



Commenti