Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

CASARTIGIANI NEBRODI, SOLIDARIETÀ ALLE 130 IMPRESE CHE PROTESTANO A BARCELLONA P.G.

Casartigiani dei Nebrodi, solidarizza con le 130 imprese che protestano a Barcellona P.G. per i mancati pagamenti per i lavori effettuati durante l’alluvione del 2011
Brolo, 31 maggio 2013 - L’associazione sindacale “Casartigiani dei Nebrodi” rappresentata da Fausto Ridolfo, ha solidarizzato con le 130 imprese che hanno effettuato i lavori nei giorni successivi l’alluvione del 22 novembre 2011 presso il comune di Barcellona P.G..
Le imprese protestano per il mancato pagamento dei lavori svolti.

Molti imprenditori da lunedì per protesta si sono incatenati presso il Comune di Barcellona, mercoledì è stato effettuato un corteo degli imprenditori al quale ha partecipato manifestando la piena e convinta solidarietà, Fausto Ridolfo dirigente di Casartigiani dei Nebrodi. Casartigiani dei Nebrodi è stata l’unica associazione sindacale che ha partecipato al corteo organizzato dagli imprenditori. 
Un gesto che è stato molto apprezzato dagli imprenditori i quali hanno chiesto a Casartigiani dei Nebrodi di partecipare all’incontro tra gli imprenditori, il Sindaco del Comune di Barcellona P. G. e l’ingegnere Foti responsabile regionale della Protezione.

Nel corso dell’incontro con le istituzioni Fausto Ridolfo ha evidenziato lo stato di crisi economica in cui versano le imprese, il rischio di trovarsi in situazioni di insolvenza nei confronti delle banche nonché dello Stato. La giornata a tutela degli imprenditori, rappresenta uno stimolo per essere più incisi nel territorio nebroideo, le aziende hanno l’esigenza di essere tutelate, e Casartigiani può rappresentare la giusta direzione per le aziende in difficoltà.

Commenti