Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

CASARTIGIANI NEBRODI, SOLIDARIETÀ ALLE 130 IMPRESE CHE PROTESTANO A BARCELLONA P.G.

Casartigiani dei Nebrodi, solidarizza con le 130 imprese che protestano a Barcellona P.G. per i mancati pagamenti per i lavori effettuati durante l’alluvione del 2011
Brolo, 31 maggio 2013 - L’associazione sindacale “Casartigiani dei Nebrodi” rappresentata da Fausto Ridolfo, ha solidarizzato con le 130 imprese che hanno effettuato i lavori nei giorni successivi l’alluvione del 22 novembre 2011 presso il comune di Barcellona P.G..
Le imprese protestano per il mancato pagamento dei lavori svolti.

Molti imprenditori da lunedì per protesta si sono incatenati presso il Comune di Barcellona, mercoledì è stato effettuato un corteo degli imprenditori al quale ha partecipato manifestando la piena e convinta solidarietà, Fausto Ridolfo dirigente di Casartigiani dei Nebrodi. Casartigiani dei Nebrodi è stata l’unica associazione sindacale che ha partecipato al corteo organizzato dagli imprenditori. 
Un gesto che è stato molto apprezzato dagli imprenditori i quali hanno chiesto a Casartigiani dei Nebrodi di partecipare all’incontro tra gli imprenditori, il Sindaco del Comune di Barcellona P. G. e l’ingegnere Foti responsabile regionale della Protezione.

Nel corso dell’incontro con le istituzioni Fausto Ridolfo ha evidenziato lo stato di crisi economica in cui versano le imprese, il rischio di trovarsi in situazioni di insolvenza nei confronti delle banche nonché dello Stato. La giornata a tutela degli imprenditori, rappresenta uno stimolo per essere più incisi nel territorio nebroideo, le aziende hanno l’esigenza di essere tutelate, e Casartigiani può rappresentare la giusta direzione per le aziende in difficoltà.

Commenti