Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

COSTA SARACENA: SALVO MESSINA PER LA COSTITUZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO BORGHI MARINARI

Brolo (Me), 24/05/2013 Il sindaco di Brolo ha invitato i colleghi confinanti - Gioiosa Marea, Naso, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Piraino - ed il Neo-Presidente della Costa Saracena, Enzo Sindoni, a partecipare all’incontro territoriale per la costituzione del prodotto turistico Borghi Marinari. Un invito esteso anche a tutte le strutture ed agli imprenditori turistici che interagiscono sul territorio.
"Come definito in assemblea durante i lavori svoltisi, qualche giorno fa a Mazzara del Vallo scrive il sindaco di Brolo ai suoi colleghi di Gioiosa Marea, Naso, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Piraino - stiamo procedendo negli incontri territoriali per meglio illustrare il progetto con l’intendimento di allargarne la base territoriale" - e aggiunge - " Il prossimo incontro si svolgerà a Brolo, presso la sala “Rita Atria”, sita in via Marina alle ore 16 di lunedì 27 maggio 2013 ed ho il piacere di invitarvi a partecipare estendendo tale invito anche a responsabili e titolari delle strutture turistiche ricadenti nei Vostri comuni".

Un incontro opportuno in quanto l'assemblea ha deciso l’allargamento della base associativa per la costituzione del prodotto turistico Borghi Marinari, quindi gli incontri "allargati" per spiegare il progetto e proprio in questi contesti saranno accettate le candidature di strutture ricettive e turistiche presenti nelle aree (e non necessariamente sui comuni aderenti) del Distretto.

Salvo Messina inoltre ha invitato i sindaci a dare la massima diffusione all’
invito sottolineando la scadenza del 4 luglio per la presentazione del progetto, che potrà essere integrato anche dalla strutture nuove iscritte, per il quale la Regione Siciliana ha riservato al Distretto circa 900 mila euro.




Commenti