Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

COSTA SARACENA: SALVO MESSINA PER LA COSTITUZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO BORGHI MARINARI

Brolo (Me), 24/05/2013 Il sindaco di Brolo ha invitato i colleghi confinanti - Gioiosa Marea, Naso, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Piraino - ed il Neo-Presidente della Costa Saracena, Enzo Sindoni, a partecipare all’incontro territoriale per la costituzione del prodotto turistico Borghi Marinari. Un invito esteso anche a tutte le strutture ed agli imprenditori turistici che interagiscono sul territorio.
"Come definito in assemblea durante i lavori svoltisi, qualche giorno fa a Mazzara del Vallo scrive il sindaco di Brolo ai suoi colleghi di Gioiosa Marea, Naso, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Piraino - stiamo procedendo negli incontri territoriali per meglio illustrare il progetto con l’intendimento di allargarne la base territoriale" - e aggiunge - " Il prossimo incontro si svolgerà a Brolo, presso la sala “Rita Atria”, sita in via Marina alle ore 16 di lunedì 27 maggio 2013 ed ho il piacere di invitarvi a partecipare estendendo tale invito anche a responsabili e titolari delle strutture turistiche ricadenti nei Vostri comuni".

Un incontro opportuno in quanto l'assemblea ha deciso l’allargamento della base associativa per la costituzione del prodotto turistico Borghi Marinari, quindi gli incontri "allargati" per spiegare il progetto e proprio in questi contesti saranno accettate le candidature di strutture ricettive e turistiche presenti nelle aree (e non necessariamente sui comuni aderenti) del Distretto.

Salvo Messina inoltre ha invitato i sindaci a dare la massima diffusione all’
invito sottolineando la scadenza del 4 luglio per la presentazione del progetto, che potrà essere integrato anche dalla strutture nuove iscritte, per il quale la Regione Siciliana ha riservato al Distretto circa 900 mila euro.




Commenti