Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

CROCETTA A CENA COL GRUPPO EX MPA: “ACCETTARE L’INVITO È STATO UN ATTO DI CIVILTÀ POLITICA”

Bruxelles 30 maggio 2013 - “Non si rifiuta un invito a cena, è segno di una barbarie che non mi appartiene, anzi intendo portare avanti con tutti i gruppi politici dei momenti di questo tipo perchè al di là delle differenze politiche, l'aspetto umano delle relazioni deve diventare persino una consuetudine e mi dispiace che ancora esista qualcuno che riconduca tutte le relazioni alla politica e che interpreti la politica non come un confronto tra le posizioni, ma con la guerra.
Non appartiene al mio senso della politica e della civiltà, rispetto sempre gli avversari. Altri possono avere una visione politica diversa, in cui si confondono i ruoli politici con i rapporti personali, affari loro. Io voglio caratterizzarmi per quello che sono, per la mia intransigenza politica e per la mia schiettezza umana.
Per quel che mi riguarda non troverei nessuno scandalo se il Presidente della Regione si incontrasse a cena con tutti i gruppi politici, anche perchè non credo che stabilire rapporti umani, anche con le opposizioni, costituisca un crimine, anzi ritengo sia persino un dovere. Sono noto per avere un atteggiamento politico intransigente ma anche per il rispetto che ho sempre avuto nei confronti degli avversari. Questo stile ritengo debba fare parte del modo normale di far politica. Purtroppo sembra che i pettegolezzi siano ormai la normalità e sinceramente la cosa diventa insopportabile. Spero di trovarmi presto a cena con tutti i gruppi politici, naturalmente pagando alla romana, come è ormai lo stile di questo Governo e di questo Parlamento, che sanno bene distinguere la civiltà dalla barbarie”.

Commenti