Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DA FALCONE A DON PUGLISI, L’IMPEGNO DEL CIRCOLO PEPPINO IMPASTATO DI TORRENOVA

Due giorni di impegno: dal concerto per Falcone all’inaugurazione del Circolo “Impastato” di Torrenova nel ricordo di don Puglisi
Torrenova (ME), 26/05/2013 - Una Rivoluzione che sta uscendo fuori da ogni schema "Note per Falcone" , l'evento organizzato da Aula Aut per ricordare la scomparsa del Giudice Giovanni Falcone il 23 di maggio e l’inaugurazione del nuovo circolo dell’associazione “Peppino Impastato” a Torrenova (ME).
Iniziative curate dalla stessa associazione e l’Aula dei ragazzi del Maurolico, con il supporto dell’ACIB, a conferma del saldo legame e la reciproca voglia di trasformare le idee in azione.

L’evento in memoria della Strage di Capaci è stato celebrato presso La Feltrinelli Point di Messina, all'insegna dell'espressione culturale più pura: la musica e il teatro. Il tutto con la partecipazione dei giovani musicisti dell’Accademia della Musica Federica Cuscunà, Sharon Sanfilippo, Andrea Contenta, Ludovico Ricciardo e la giovane Alessia con il loro maestro Paolo Starvaggi. Il momento teatrale ha visto Ivan Bertolami e Giuseppe Pollicina esibirsi con il loro nuovo spettacolo “In diretta dal Bunker”.

La serata, presentata da Emilio Pintaldi, ha visto l’intervento di Gianluca Rossellini, corrispondente dell’Ansa a Messina, sul mestiere del giornalista d’inchiesta all’indomani delle stragi e la proiezione del contributo video di Carmen Consoli sul progetto Aula Aut.

La figura di Padre Pino Puglisi è stata il tema della mattinata del 24 maggio, con la proiezione del film “Alla luce del Sole” insieme ai ragazzi delle scuole medie di Torrenova e la partecipazione di Lorenzo Randazzo, che nel film interpreta uno dei protagonisti: Domenico, figlio di un boss di Brancaccio. All’incontro è seguita nel pomeriggio l’inaugurazione del nuovo circolo dell’associazione Impastato, con la partecipazione del Sindaco Salvatore Castrovinci, il presidente dell’associazione Sonny Foschino, la neo presidentessa del circolo Monica Pezzino insieme ai componenti del direttivo Rosalba Machì, Giusy Vicari, Andrea Pezzino e Alessio Terribile, il rappresentante di Aula Aut Pierbasilio Currò oltre alla presenza di Carmelo Ioppolo presidente dell’Acib, Pippo Scandurra presidente della FAI, Carmelo Gentile Vice Sindaco di Brolo. Numerosa la partecipazione della cittadinanza, che testimonia la volontà di supportare questa nuova realtà ed essere parte attiva nel processo di cambiamento che fa della cultura il migliore strumento per dire no alla mafia. Il tutto conclusosi con il concerto dei Night Crawler e la degustazione di alcuni prodotti a marchio “Libera Terra” provenienti dai terreni confiscati ai boss di Cosa Nostra.

Commenti