Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

D'ALIA, IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI HA I GIORNI CONTATI

Partiti: D'Alia, finanziamento pubblico ha giorni contati. E' pilastro del Governo Letta, risveglieremo partecipazione
Roma, 26 mag.2013 - L'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti "e' un atto di civilta' politica" e "uno dei pilastri del governo Letta". Cosi' il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia, che in
un'intervista al Messaggero spiega di non credere a tempi lunghi per l'approvazione del provvedimento: "La partita politica e' gia' delineata - spiega - il finanziamento pubblico ai partiti ha ormai i giorni contati".

"Bisogna risvegliare il senso vero della partecipazione dei cittadini. Occorre che i cittadini si responsabilizzino aiutando anche economicamente i partiti: non operando quindi contro i partiti, che rimangono fondamentali per la vita democratica come ci insegna la Costituzione. In questo modo si delinea per i cittadini uno spazio di maggiore coinvolgimento. Certo, occorrera' definire gli opportuni accorgimenti per evitare che poi privati particolarmente influenti possano orientare la politica. Per questo -conclude D'Alia- il governo sta lavorando ad una legge sulle lobby che e' l'altra faccia della medaglia dell'abolizione del finanziamento pubblico". (Adnkronos)

Commenti

  1. Non possiamo piu sentirvi dire quello che farete,vorremo sentire cosa avete fatto: forse vi vergagnate di dirlo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.