Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SICILIA: “CHIUDETE I CENTRI CORROTTI MA NON DITE CHE TUTTI I FORMATORI LO SONO”

Palermo, 05/05/2013 – La pubblicazione, lo scorso 2 maggio, sul nostro blog Nebrodi e Dintorni dell’articoloFormazione professionale: in Sicilia la corruzione fa curriculum”, del giornalista Gerlando Cardinale, autore di “Addio Mafia. Luigi Putrone racconta se stesso”, ha suscitato un vivace dibattito, come si evince dai commenti ‘lasciati’ dai lettori in diversa forma.
Ciò mentre la quarta sezione della corte d'Appello di Palermo sentenzia due assoluzioni e otto prescrizioni riguardo alle truffe sui corsi di formazione UE risalenti agli anni '90, con un imputato deceduto nel 2011. Imputato nel processo era Salvatore Messina, 59 anni, gestore con altri di corsi di formazione in Sicilia, finanziati dall'Unione Europea tramite la Regione siciliana. Secondo le risultanze processuali una parte dei finanziamenti prendevano la strada dei paradisi fiscali. A Salvatore Messina erano stati sequestrati 6 milioni di dollari ed era stato condannato a 8 anni in primo grado, ma stante la sopravvenuta prescrizione del reato avrà diritto ora alla restituzione del ‘maltolto’.

Prescrizione pure per la moglie di Salvatore Messina, Domenica Balsano, in primo grado condannata a 4 anni; per Sarina Barbaccia, Isabelle Demconfin Reimers, Mario Gioeli, Serafino e Patrizia Palazzolo, Vincenzo Gualtiero Ardizzone. Giovanni Demuro, è il nome dell’imputato deceduto, condannato a 2 anni e mezzo in primo grado. Assolti nel processo Massimo Deluccia e Alberto Borzì.

Tornando all’articolo di Gerlando Cardinale e ai commenti relativi, pubblicati su Nebrodi e Dintorni, è come dire che l’argomento suscita un dibattito interessante e interessato, ricco di punti di vista e divergenze a volte ‘insanabili’. Abbiamo deciso di dare voce a tali commenti, pure quando essi sono ‘lasciati’ in forma anonima.

L'articolo di Gerlando Cardinale su Nebrodi e Dintorni

I COMMENTI: 

Anonimo 03 maggio 2013 09:29
Chiudete i centri di formazione corrotti ma non dite che tutti i formatori sono corrotti, figli di esponenti politici e senza titoli. E' come dire che i politici sono tutti uguali, tutti ladri, lestofanti e collusi con la mafia.
  1. http://img1.blogblog.com/img/anon36.png
Forse è vero che tutti i politici non sono ladri, etc. ma è pur vero che siamo nella merda grazie a loro.
La riforma, nè loro nè i sindacati l'hanno MAI voluta e ora piangiamo tutti.
Che schifo
·  http://img1.blogblog.com/img/anon36.png
... E FACILE FARE DI TUTTI GLI ENTI UN FASCIO ...MA C'è BUONA FORMAZIONE ONESTA CHE RISPONDE AL MERCATO DEL LAVORO ... INFORMATEVI
·  http://img1.blogblog.com/img/anon36.png
Alessandro Severino03 maggio 2013 10:38
Noi della formazione siamo i primi a dire che il sistema va riformato, e questa consapevolezza, con grande maturità, ci sta facendo sopportare una specie di supplizio tantalico, ma questa immagine stereotipata dei formatori è ingiusta e inesatta, in quanto sono innumerevoli i professionisti seri , preparati e capaci che lavorano nella formazione professionale; il fatto è che ormai questo settore è stato elevato a catalizzatore di tutti i mali siculi e oggetto preferiti di sensazionalismo giornalistico
·  http://img1.blogblog.com/img/anon36.png
.......e vogliamo che i corrotti presenti nella formazione, vengano scovati e mandati in galera.Ma purtroppo i ladri non pagano mai, e nessuno ha interesse a farli pagare. Pagano solo i lavoratori onesti che non percepiscono neanche lo stipendio. Ricordo anche che gli enti per assumere hanno bisogno dell'autorizzazione degli uffici del lavoro. Meditate......
·  http://img1.blogblog.com/img/anon36.png
E DEI CONTROLLI DA PARTE DELL'ISPETTORATO. Meditate........
·  http://img2.blogblog.com/img/b36-rounded.png
Egregio sig. Gerlando CARDINALE vorrei farle notare che gli enti per assumere devono avere l’autorizzazione degli Uffici Provinciali del Lavoro (per i contratti ATIPICI) e l’autorizzazione da parte dell’Assessorato regionale (per i contratti a tempo determinato ed indeterminato) “i consiglieri comunali, loro amici, residuati della politica e rispettivi familiari, oppure trombati eccellenti e meno eccellenti delle ultime elezioni, e vari ex di tutto che magari non hanno un lavoro vero” ma sono nel giro della politica” li sistemano anche nei giornali, in ogni caso esistono anche “Giornalisti Prezzolati”, ma non credo siano giusto fare di tutta l’erba un fascio, inoltre vorrei farle notare che io e tanti altri miei colleghi non percepiamo lo stipendi da oltre 10 mesi , però, la mattina regolarmente veniamo a lavorare e portiamo avanti i corsi, per ora, a spese nostre, quindi la pregherei prima di scrivere determinate cose SI AGGIORNI e magari si accorgerà che non tutti i dipendenti della formazione sono dei ladri, lestofanti o lacché.
Tanto si doveva.
·  http://img1.blogblog.com/img/anon36.png
Sono un formatore da molti anni, monoreddito e non percepisco lo stipendio da sedici mesi.Vorrei dire al signor Crocetta e alla signorina Scilabra che si mettano nei nostri panni e cercano di fare delle cose concrete e velocizzare i tempi, se è vero che a loro interessa il personale formatore come dicono. A me fino ad oggi non risulta, solo chiacchere!!!!!!!!!!.Vorrei vedere loro nelle nostre condizioni senza stipendio per molti mesi.
·  http://img1.blogblog.com/img/anon36.png
Riccardo afferma giustamente che senza l'autorizzazione degli Uffici Prov .del lavoro e dell'Assessorato reg .non possono essere assunti form .a tempo determinato.
È qua casca l'asino , da quello che emerge dall' indagine Ecap è solo punta dell' iceberg .
Se si fa un contano gli assunti parenti dei funzionari dell' Ispettorato e dell' Ufficio del lavoro dado è tratto.
Un parente a me ed uno a te.

Commenti