Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

GLIACA DI PIRAINO: ALLA RISCOPERTA DELLE BARONIE LANCIA E DENTI

Gliaca di Piraino, 18/05/2013 – Domenica 19 Maggio la prof.ssa Lidia Bentivegna, presidente di un'attivissima associazione culturale messinese, insieme ad un gruppo di quasi cinquanta appassionati di storia, saranno ospiti del territorio di Piraino; la visita sarà l'occasione per una imperdibile visita del borgo storico e della magnifica costa di Gliaca.
Alle ore 16:00, l'appuntamento continuerà con un importante approfondimento storico che si terrà proprio a Gliaca, presso la "Antica Stazione di Posta Denti di Piraino”; dopo il saluto del Sindaco Dott.ssa Gina Maniaci, avrà luogo una breve relazione che terrà il Prof. Roberto Princiotta su due nobili famiglie del territorio messinese che per secoli hanno posseduto la “Baronia di Piraino”: i Lancia prima e i Denti poi.
La discussione scaturisce dal libro di R. Princiotta dal titolo “La Terra di Piraino e la sua storia- le origini, la Baronia dei Lancia, il Ducato Denti, dopo il Ducato”. Tutti i cittadini hanno facoltà di presenziare.

Commenti