Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GLIACA DI PIRAINO: ALLA RISCOPERTA DELLE BARONIE LANCIA E DENTI

Gliaca di Piraino, 18/05/2013 – Domenica 19 Maggio la prof.ssa Lidia Bentivegna, presidente di un'attivissima associazione culturale messinese, insieme ad un gruppo di quasi cinquanta appassionati di storia, saranno ospiti del territorio di Piraino; la visita sarà l'occasione per una imperdibile visita del borgo storico e della magnifica costa di Gliaca.
Alle ore 16:00, l'appuntamento continuerà con un importante approfondimento storico che si terrà proprio a Gliaca, presso la "Antica Stazione di Posta Denti di Piraino”; dopo il saluto del Sindaco Dott.ssa Gina Maniaci, avrà luogo una breve relazione che terrà il Prof. Roberto Princiotta su due nobili famiglie del territorio messinese che per secoli hanno posseduto la “Baronia di Piraino”: i Lancia prima e i Denti poi.
La discussione scaturisce dal libro di R. Princiotta dal titolo “La Terra di Piraino e la sua storia- le origini, la Baronia dei Lancia, il Ducato Denti, dopo il Ducato”. Tutti i cittadini hanno facoltà di presenziare.

Commenti