Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

GLIACA DI PIRAINO: ALLA RISCOPERTA DELLE BARONIE LANCIA E DENTI

Gliaca di Piraino, 18/05/2013 – Domenica 19 Maggio la prof.ssa Lidia Bentivegna, presidente di un'attivissima associazione culturale messinese, insieme ad un gruppo di quasi cinquanta appassionati di storia, saranno ospiti del territorio di Piraino; la visita sarà l'occasione per una imperdibile visita del borgo storico e della magnifica costa di Gliaca.
Alle ore 16:00, l'appuntamento continuerà con un importante approfondimento storico che si terrà proprio a Gliaca, presso la "Antica Stazione di Posta Denti di Piraino”; dopo il saluto del Sindaco Dott.ssa Gina Maniaci, avrà luogo una breve relazione che terrà il Prof. Roberto Princiotta su due nobili famiglie del territorio messinese che per secoli hanno posseduto la “Baronia di Piraino”: i Lancia prima e i Denti poi.
La discussione scaturisce dal libro di R. Princiotta dal titolo “La Terra di Piraino e la sua storia- le origini, la Baronia dei Lancia, il Ducato Denti, dopo il Ducato”. Tutti i cittadini hanno facoltà di presenziare.

Commenti