Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

LO SCAMBIALIBRO 2013, MESSINA ADERISCE ALLA CAMPAGNA “IL MAGGIO DEI LIBRI”

Si rinnova il consueto e collaudato appuntamento culturale con “Lo Scambialibro”, giunto alla quinta edizione
Messina, 10 maggio 2013 - Partirà martedì 14 per concludersi giovedì 23, organizzato dall’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina - Sistema Bibliotecario SBR/Polo di Messina, in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina.
L’iniziativa, come le precedenti, aderisce alla Campagna “Il maggio dei libri” del Centro per il Libro e la Lettura del MiBAC, per la promozione delle manifestazioni dedicate ai libri e alla lettura che si svolgono sul territorio italiano.
Con il sistema del baratto, ormai noto, i lettori potranno scambiare gratuitamente i propri libri con altri disponibili negli spazi predisposti nelle biblioteche partecipanti.

La presentazione sarà lunedi 13 alle 9.30 nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina nel corso della Giornata di Studio
“Biblioteca@Futuro”: sono previsti interventi dell’assessore alla Cultura della Provincia dott. Giuseppe Crisafulli, del soprintendente per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina arch. Salvatore Scuto, della dirigente U.O. XIII Beni Bibliografici e Archivistici dott.ssa Melina Prestipino, del responsabile del SBR/Polo di Messina Giuseppe Gagliano e della dirigente alla Cultura della Provincia Regionale dott.ssa Anna Maria Tripodo; coordinerà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò funzionario U.O.C. Attività e Beni Culturali della Provincia Regionale.

Le Biblioteche che adereriscono all’iniziativa sono a Messina: Biblioteca Comunale T. Cannizzaro, Biblioteca della Provincia Regionale di Messina, Biblioteca del Liceo Classico Maurolico; in provincia le Biblioteche Comunali di: Barcellona P.G., Barcellona P.G.
OASI, Capo d’Orlando, Castroreale, Gualtieri Sicaminò, Itala, Lipari, Milazzo, Naso, Nizza di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Patti, Piraino e Gliaca di Piraino, Santa Lucia del Mela, Santa Teresa di Riva, Taormina, Torrenova, Villafranca Tirrena ed il Palacultura Cattafi di Barcellona P.G.

Riccardo Vadalà


Commenti