Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LO SCAMBIALIBRO 2013, MESSINA ADERISCE ALLA CAMPAGNA “IL MAGGIO DEI LIBRI”

Si rinnova il consueto e collaudato appuntamento culturale con “Lo Scambialibro”, giunto alla quinta edizione
Messina, 10 maggio 2013 - Partirà martedì 14 per concludersi giovedì 23, organizzato dall’U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina - Sistema Bibliotecario SBR/Polo di Messina, in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina.
L’iniziativa, come le precedenti, aderisce alla Campagna “Il maggio dei libri” del Centro per il Libro e la Lettura del MiBAC, per la promozione delle manifestazioni dedicate ai libri e alla lettura che si svolgono sul territorio italiano.
Con il sistema del baratto, ormai noto, i lettori potranno scambiare gratuitamente i propri libri con altri disponibili negli spazi predisposti nelle biblioteche partecipanti.

La presentazione sarà lunedi 13 alle 9.30 nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina nel corso della Giornata di Studio
“Biblioteca@Futuro”: sono previsti interventi dell’assessore alla Cultura della Provincia dott. Giuseppe Crisafulli, del soprintendente per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina arch. Salvatore Scuto, della dirigente U.O. XIII Beni Bibliografici e Archivistici dott.ssa Melina Prestipino, del responsabile del SBR/Polo di Messina Giuseppe Gagliano e della dirigente alla Cultura della Provincia Regionale dott.ssa Anna Maria Tripodo; coordinerà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò funzionario U.O.C. Attività e Beni Culturali della Provincia Regionale.

Le Biblioteche che adereriscono all’iniziativa sono a Messina: Biblioteca Comunale T. Cannizzaro, Biblioteca della Provincia Regionale di Messina, Biblioteca del Liceo Classico Maurolico; in provincia le Biblioteche Comunali di: Barcellona P.G., Barcellona P.G.
OASI, Capo d’Orlando, Castroreale, Gualtieri Sicaminò, Itala, Lipari, Milazzo, Naso, Nizza di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Patti, Piraino e Gliaca di Piraino, Santa Lucia del Mela, Santa Teresa di Riva, Taormina, Torrenova, Villafranca Tirrena ed il Palacultura Cattafi di Barcellona P.G.

Riccardo Vadalà


Commenti