Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA: ARTIGIANATO LOCALE ALLA CHIESA DELLE BARETTE PER LA FESTA DELLA MAMMA

L’evento inserito nei percorsi turistici dedicati ai crocieristi
Messina, 2 maggio 2013 - L’artigianato artistico locale torna protagonista in occasione delle celebrazioni della Festa della Mamma. Appuntamento dal 9 al 12 maggio prossimi, nella Chiesa delle Barette, in via XXIV Maggio, a Messina, con la mostra mercato dal titolo “L’arte sacra incontra gli artigiani”, che sarà inserita negli itinerari dedicati ai crocieristi e permetterà anche di visitare le pregiate Barette.

L’inaugurazione, le cui coordinate sono riportate pure su Facebook in un apposito evento, si terrà alle 17,30 del 9 maggio, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale di Messina, Pippo Previti. Dal 10 al 12, l’esposizione si protrarrà ininterrottamente dalle 10 alle 20.
Artefice della kermesse, ancora una volta, Giovanna Militello, artista e artigiana, impegnata da circa 13 anni nell’allestimento di eventi di settore nel Messinese.

Un appuntamento prestigioso, quello annunciato, “reso possibile - spiega Militello - grazie alla disponibilità della Confraternita Santissimo Crocifisso e della Confraternita degli Azzurri, che consentirà alla cittadinanza, oltre che ai turisti, di ammirare dal vivo non solo i prodotti dell’artigianato locale ma anche le statue lignee delle Barette, realizzate da abili intagliatori tra il ’700 e il ’900”.
Proprio per dare quanta più visibilità possibile alle Barette e alle bellezze dell’artigianato locale, permettendone l’esportazione al di fuori dei confini provinciali, l’iniziativa è stata inserita nel circuito dei percorsi progettati dal Messina Tourism Bureau per i crocieristi.

“Lo scopo di questa mostra - conferma ancora una volta Giovanna Militello - è di permettere ai piccoli artigiani del territorio, artigiani di nome e di fatto, di far conoscere, soprattutto in un periodo così critico sotto il profilo economico, le loro specifiche: la manualità, l’estro, la fantasia”.
Circa trenta gli espositori. “Di più non è stato possibile - precisa l’organizzatrice - per ovvie ragioni di spazio”. Le tecniche di lavorazione proposte andranno dal decoupage all’uncinetto, dall’intaglio del legno alla pittura, sempre all’insegna dell’handmade.

In vetrina, pertanto, quadri, sculture, bigiotteria, oggettistica per la casa, capi di abbigliamento lavorati a maglia e quant’altro. Con l’opportunità, per i visitatori, di acquistarli.
“L’arte sacra incontra gli artigiani” è il seguito naturale di “Donn’Arte”, tenutasi tra l’8 e il 10 marzo scorsi, con un soddisfacente successo di pubblico, in occasione della Giornata della Donna, nel Salone della Borsa della Camera di commercio di Messina. Risale, invece, allo scorso dicembre “Il Mercatino di Natale”, ambientato nella Loggia dell’Arte di Palazzo dei Leoni.

Commenti