Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: AVVOCATO PRECIPITA DAL BALCONE IN VIA GIORDANO BRUNO

Non è chiaro se l’uomo abbia tentato di togliersi la vita o sia caduto accidentalmente. Dopo il volo il 54enne avvocato è andato a finire su di un’automobile parcheggiata. I medici del Policlinico G. Martino, dove l’avv. Vadalà è stato trasportato, hanno fatto di tutto per rianimarlo. Ora l'uomo di trova ricoverato in prognosi riservata presso la struttura universitaria messinese
Messina, 29/05/2013 – Erano le ore 20.30 di ieri sera quando a Messina, nella centralissima via Giordano Bruno, un uomo di 54 anni, l’avvocato Salvatore Vadalà, precipitava dal balcone dello studio dove svolge la sua attività professionale. Scorto da alcuni passanti, il corpo dell'uomo giaceva al bordo della strada accanto ad una macchina. Soccorso da un’ambulanza del 118 e portato in ospedale, i medici prendevano atto delle gravissime condizioni, riservandosi la prognosi.

Sull’accaduto indagano ora Carabinieri e Polizia non essendo peraltro chiaro se l’uomo abbia tentato di togliersi la vita o sia caduto accidentalmente. Dopo il volo sembra che il 54enne avvocato sia andato a finire su di un’automobile parcheggiata nel tratto di strada sottostante il balcone dello studio dal quale è precipitato.
I medici del Policlinico G. Martino, dove l’avv. Vadalà è stato trasportato dopo la caduta, hanno fatto di tutto per rianimarlo. Ora l'avv. Vadalà di trova ricoverato in prognosi riservata presso la struttura universitaria messinese.

Commenti