Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: OGGI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI DON ANTONIO MELI E DEL DOCUMENTARIO SUL GIUDICE LIVATINO DI SALVATORE PRESTI

Messina, 31 maggio 2013 – Oggi, venerdì 31 maggio alle ore 18.30, presso il Teatro Savio di Messina sarà presentato il libro di don Antonio Meli sulla comunicazione umana (edito dalla Libreria Editrice Vaticana) da Giusi Furnari (storica della filosofia dell’Università di Messina), dal prof Sebastiano Ciavirella (psicologo di indirizzo umanistico), dal pedagogista Antonio Michelin Salamon (Università di Messina).

In tale circostanza verrà proiettato il documentario "Luce verticale" sul giudice Rosario Livatino del regista Salvatore Presti.
I diversi momenti saranno intervallati da brani musicali a cura delle sorelle Daniela e Stefania La Fauci. L’evento sarà presentato dalla dottoressa Angela Verso ricercatrice presso l’Università di Messina.

Commenti