Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA: UNO STUDIO MEDICO SPECIALISTICO ALLA STAZIONE CENTRALE

Domenica 12 maggio l’arcivescovo Calogero La Piana inaugurera’ lo studio medico specialistico dell’Help Center. Patrocinio di Ordine dei Medici di Messina e Associazione Cardiologia Italiana. Nuovo servizio realizzato da Caritas, S. Maria della Strada e Terra di Gesù
Messina, 04/05/2013 - Sarà l’Arcivescovo della Diocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, Monsignor Calogero La Piana, a inaugurare, domenica 12 maggio, alle ore 16.30, lo Studio medico specialistico dell’Help Center, il centro diurno di accoglienza operativo alla Stazione Centrale di Messina che a gennaio ha compiuto un anno.

Dopo l’ambulatorio per i poveri che i Padri Rogazionisti dell’Istituto Cristo Re hanno creato con l’Associazione Medici Cattolici e che è stato avviato il 1° marzo di quest’anno, prenderà dunque il via il nuovo servizio dedicato ai senzatetto, frutto della collaborazione tra la Caritas diocesana, l’associazione di volontario e cooperativa sociale S. Maria della Strada e Terra di Gesù, la onlus messinese ideata durante un pellegrinaggio in Terra Santa e che ha già costruito un ospedale in Congo.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Messina e dell'Associazione Cardiologia Italiana del territorio.
“Si tratta - spiega padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas – non solo di curare, ma anche di fare opera di prevenzione. Inoltre, questo nuovo servizio ha anche un intento ampio, educativo, e cioè quello di promuovere negli utenti una maggiore cura di se stessi e della propria salute. L’iniziativa da’ quindi una concreta risposta ad una esigenza altrettanto concreta e rilevante. Diagnosi e terapie sono l’altra faccia dell’ascolto e dell’assistenza che l’Help Center fornisce quotidianamente”.
“Rappresentando un vero e proprio ‘snodo’– aggiunge padre Francesco Pati, direttore delle case d’accoglienza diocesane – l’Help Center viene attrezzato con questo studio medico per poter fornire anche servizi specialistici, con particolare attenzione alle patologie che più frequentemente lamentano i senza fissa dimora”.

“L’obiettivo – conclude Francesco Certo, cardiologo e angiologo, presidente di Terra di Gesù e delegato della Caritas per la parte medica del progetto – è quello di intercettare esigenze di cura in soggetti che, a nostro parere, spesso conoscono i servizi sanitari solo nel momento dell’emergenza. Inoltre, sarà nostra cura promuovere, attraverso l’occasione data dall’incontro all’Help Center, una nuova attenzione per la propria salute da parte dei nostri utenti”.

Numerosi gli specialisti del “gruppo medici di carità” che hanno aderito all’iniziativa, dando la propria disponibilità. Insieme con il dott. Certo opereranno i medici Angelo Sinardi, anestesia, Maria Pia Vita, chirurgia pediatrica, Massimo Cerniglia, otorinolaringoiatria, Claudia Mastroeni, neurologia, Nico Rizzo, oculistica, Rosaria Certo, endocrinologia, Rosario Conti Guglia, pneumologia, Attilio Savica, ortopedia, Giovanna Fiumanò, medicina interna, Alessandra Fattori e Teresa Mastroeni, ginecologia, Salvatore Cinconze, pediatria, Maria Pia Calabrò, cardiologia pediatrica, Salvo Rotondo, urologia, Franco Galimi, nefrologia/ecografia internistica, Antonio Puglisi, dermatologia.
Lo studio possiede già un ecocolordoppler elettronico multifunzione e un elettrocardiografo tre canali, donati rispettivamente dal Policlinico universitario per iniziativa della prof.ssa Maria Pia Calabrò e dal Centro Diagnostico Cardiovascolare, e sta per essere dotato di una lampada a fessura per visite oculistiche e di altri elettromedicali di supporto agli specialisti.

Il Centro medico sarà aperto ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18, fascia oraria di chiusura dell’Help Center, e sarà il dott. Certo a individuare di volta in volta lo specialista da coinvolgere per il singolo paziente. “Ma al di là della giornata di apertura, interverremo in ogni momento in cui la nostra presenza sarà necessaria, garantendo un’assistenza sanitaria costante, umana, partecipata”.

Commenti