Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MIRTO: UN GIORNO DA BAMBINI”, SOLIDARIETÀ, GIOCHI, MUSICA E DEGUSTAZIONI

Vuole essere un giorno di festa e un gesto d’amore per i più piccoli la giornata di solidarietà del prossimo 1 giugno dal titolo “Mirto, un giorno da ….bambini”
Mirto 28 maggio 2013 - Un appuntamento voluto fortemente dall’Associazione culturale “Vivere Mirto” in collaborazione con l'Associazione Siciliana per la lotta contro la Leucemia e l’Associazione di volontariato per l’adozione e la cooperazione internazionale N.A.D.I.A. Onlus Onlus Nadia e che operano entrambi a sostegno e tutela dei diritti dell’infanzia. Proprio alle due Associazioni verrà consegnato il ricavato della serata che vedrà momenti di musica, di intrattenimento e giochi per i bambini, aste di oggetti in ferro battuto, degustazioni di prodotti tipici e dolci.
Una giornata dedicata a più piccoli a cui stanno partecipando, per la migliore riuscita, gruppi di musica e canti popolari come “Gli Antichi suoni” di Alcara e i “Lycosa Tarentula” di Mirto, che si esibiranno dalle 19.30 alle 20.30. Previsto anche un concerto del cantautore siciliano Antonio Monforte, accompagnato alla tastiera e fisarmonica da Anthony Panebianco, dalle 21.00 in poi. A seguire intrattenimento musicale con il Duo Umberto e Milena con musica Anni ’60.

Per i ragazzi nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, giochi, gonfiabili ed esibizioni di danza e canti con l’animazione delle Associazioni Green Peace e Salua Onlus. Per loro si esibirà il giovane cantante Rosario Valenti, dalla trasmissione televisiva di Rai 1 “Ti lascio una canzone”. Saranno previsti dei momenti di raccolta fondi con il “Piatto per bimbi…adulti” al costo di 8 Euro, aste di oggetti in ferro battuto messi a disposizione dall’Associazione Italiana Fabbri d’Arte e la vendita di alcuni prodotti tipici messi a disposizione da aziende di Mirto.

Commenti