Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SCILIPOTI: NO AL CARBONE PUNTARE SU ENERGIA PULITA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Roma, 23/05/2013. “E’ inconcepibile come si possa ancora sostenere la necessità di costruire centrali a carbone, per produrre energia, in un momento, come quello attuale, dove si fanno sempre più strada concetti come Ecosfera e Sviluppo Sostenibile”. Queste le dichiarazioni del Senatore Domenico Scilipoti, nel corso di un incontro, a Roma, con amministratori locali del reggino, sul tema della centrale a carbone di Saline Joniche.
“Oggi occorre incentivare la sperimentazione di nuove tecnologie come il reattore E-Cat (Energy Catalyzer o Catalizzatore di Energia), di Andrea Rossi e Sergio Focardi, in grado di generare energia termica da reazioni LENR (Low Energy Nuclear Reactions), senza emissione di radiazioni pericolose e senza l'utilizzo di materiali radioattivi".

"Si fa sempre più concreta, la possibilità di produrre energia pulita a basso costo, come emerge dal rapporto tecnico di uno studio condotto da sette ricercatori indipendenti -continua- che ha evidenziato una produzione anomala di calore e una densità di energia di diversi ordini di grandezza superiore alle densità ottenibili con i normali combustibili chimici, attraverso due diverse verifiche sperimentali del reattore, una della durata di 96 ore e l’altra della durata di 116 ore (circa 62 kWh termici prodotti con un assorbimento elettrico di 33 kWh ed una densità energia termica di61000kWh/kg, nel secondo 160 kWh termici con un assorbimento di 35 kWh elettrici ed una densità di 530 kWh/kg) ".


" Pertanto - ha concluso il Senatore Scilipoti - è di tutta evidenza la necessità di credere e investire nella sperimentazione, poiché se verrà dimostrata, chiaramente, l’esistenza di una fonte di energia pulita ed a basso costo, completamente diversa da quelle finora conosciute, ciò aprirà le porte ad una moderna rivoluzione energetica da cui trarrebbe beneficio l’intera umanità".

Commenti