Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“TEATRO CIVILE NETWORK”, IL PRIMO PORTALE ITALIANO SUL TEATRO CONTRO LA MAFIA

Realizzato da Avviso Pubblico. Milano, giovedi’ 23 maggio, conferenza stampa di presentazione
20/05/2013 - Contrastare le mafie e promuovere la cultura della legalità chiamando a raccolta tutti coloro che in Italia producono spettacoli d’impegno civile per valorizzare al meglio questo genere teatrale come strumento per affermare i valori della giustizia e della solidarietà.
E’ questa la missione di “Teatro civile Network”, un progetto ideato e realizzato da Avviso Pubblico, nato con l’intento di diffondere la cultura e la formazione civile contro le mafie attraverso il linguaggio teatrale.

I dettagli di questo progetto nazionale saranno presentati nel corso della conferenza stampa, patrocinata dal Comune di Milano, che si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 11,00, a Palazzo Marino, presso la Sala stampa Franco Brigida (Piazza della Scala, 2).

Interverranno: Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano; Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico; Paola Parenti, Coordinatrice Nazionale Tavolo Cultura di Avviso Pubblico e Responsabile del Progetto Teatro Civile Network; Giuliano Turone, già magistrato e, attualmente, attore e autore teatrale. Coordinerà Gianni Barbacetto, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”.

Avviso Pubblico ringrazia la Fondazione Emilia Romagna Teatro, per aver aderito e collaborato nella diffusione del progetto, la dottoressa Alessandra Mariotti, e lo Studio Picta di Verona, in particolare Alessandro Gerbino, per lo sviluppo e la realizzazione del portale www.teatrocivilenetwork.it.

Commenti