Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A MESSINA LA PRESENTAZIONE DEL MUSIC & ART FESTIVAL, PROGETTO A.P.Q. RADICI E ALI

Messina, 05/06/2013 - Si svolgerà venerdì 7 giugno dalle ore 21:00, presso il CENTRO MULTICULTURALE OFFICINA, in via Croce Rossa 69, il MUSIC & ART FESTIVAL, evento conclusivo del progetto A.P.Q. Radici e Ali, con ingresso libero e gratuito.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia con i Fondi del Consiglio dei Ministri – Ministero della Gioventù, ha avuto come obiettivo principale la promozione dell’agio giovanile, ed è per questo che si è rivolto ai giovani-adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 30 anni.
Capofila del progetto A.P.Q. è stata la Società Cooperativa Sociale “Azione Sociale” che, con la stretta collaborazione di diversi partners, si è occupata, nei tre anni, della realizzazione delle varie attività.

Il festival prevede l’esibizione dal vivo di sette band che proporranno un brano inedito ed una cover; inoltre, durante il corso della serata, interverranno con una coreografia da loro realizzata e un brano da loro scritto, i ragazzi del laboratorio di hip hop, che si è svolto al Centro Polivalente Educativo “Civico69”, in viale Principe Umberto 69, sede del progetto.
La giuria di qualità è composta da Massimo Luca, presidente, Luca Di Natale, Marco Marchese, Elisabetta Reale e Antonio Vasta.
Il vincitore avrà la possibilità di incidere, presso una sala di registrazione, il brano inedito.
Questo festival rappresenta il momento finale di un intenso e ricco percorso, durato tre anni, che ha proposto interessanti iniziative ed attività, in favore dei giovani, sul territorio e nelle scuole di Messina e della Provincia.






Commenti