Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

A MESSINA LA PRESENTAZIONE DEL MUSIC & ART FESTIVAL, PROGETTO A.P.Q. RADICI E ALI

Messina, 05/06/2013 - Si svolgerà venerdì 7 giugno dalle ore 21:00, presso il CENTRO MULTICULTURALE OFFICINA, in via Croce Rossa 69, il MUSIC & ART FESTIVAL, evento conclusivo del progetto A.P.Q. Radici e Ali, con ingresso libero e gratuito.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia con i Fondi del Consiglio dei Ministri – Ministero della Gioventù, ha avuto come obiettivo principale la promozione dell’agio giovanile, ed è per questo che si è rivolto ai giovani-adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 30 anni.
Capofila del progetto A.P.Q. è stata la Società Cooperativa Sociale “Azione Sociale” che, con la stretta collaborazione di diversi partners, si è occupata, nei tre anni, della realizzazione delle varie attività.

Il festival prevede l’esibizione dal vivo di sette band che proporranno un brano inedito ed una cover; inoltre, durante il corso della serata, interverranno con una coreografia da loro realizzata e un brano da loro scritto, i ragazzi del laboratorio di hip hop, che si è svolto al Centro Polivalente Educativo “Civico69”, in viale Principe Umberto 69, sede del progetto.
La giuria di qualità è composta da Massimo Luca, presidente, Luca Di Natale, Marco Marchese, Elisabetta Reale e Antonio Vasta.
Il vincitore avrà la possibilità di incidere, presso una sala di registrazione, il brano inedito.
Questo festival rappresenta il momento finale di un intenso e ricco percorso, durato tre anni, che ha proposto interessanti iniziative ed attività, in favore dei giovani, sul territorio e nelle scuole di Messina e della Provincia.






Commenti