Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

BANCAROTTA FRAUDOLENTA, 5 CONDANNATI A BROLO PER LA 'VENERE COSTRUZIONI'


PATTI (ME), 29/06/2013 - Il tribunale di Patti ha condannato a 3 anni e 8 mesi l’ex senatore di FI Basilio Germanà e il fratello Ninì nell’ambito del processo per presunta bancarotta fraudolenta riferita alla “Venere Costruzioni”, società di cui i due hanno fatto parte dal 1989 al 1996, a Brolo. Il collegio giudicante formato da Maria Pina Lazzara, Ugo Molina e Ines Rigoli ha condannato
inoltre a 4 anni e 8 mesi Cono Di Luca Lutupitto; a 2 anni Vincenzo Caruso Milio, Francesco Molica e Vincenzino Spiccia, mentre ha assolto Rosaria Ricciardello per non avere commesso il fatto.
Il tribunale ha disposto inoltre 5 anni di interdizione dai pubblici uffici e 10 anni di inabilità all’esercizio d’impresa. Per Vincenzo Caruso Milio, Francesco Molica e Vincenzino Spiccia, il tribunale ha disposto la sospensione condizionale della pena.
Al centro del procedimento - come detto - la società di costruzioni  'Venere Costruzioni', di Brolo, successivamente confluita nella 'Gedim Costruzioni' e fallita nel 1996.


Commenti