Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

CIMINO (VS): “DARE FIDUCIA AL PRESIDENTE CROCETTA E AL SUO GOVERNO”

Palermo 07 giugno 2013- “Bisogna dare fiducia al Presidente Crocetta ed al suo Governo. In un momento cosi delicato per le riforme e per accelerare la spesa bisogna richiedere stabilità e non la precarietà, tanto cara ai governi da prima repubblica”.
Lo ha dichiarato il parlamentare regionale di Voce Siciliana, on. Michele Cimino, che incontrerà amici e simpatizzanti, sabato prossimo 9 giugno alle ore 11.30 a Porto Empedocle, presso la sede della segreteria di Voce Siciliana ( via Roma).

Commenti