Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

COMPOSTO: “AGEVOLAZIONI SULLE TASSE COMUNALI ALLE STRUTTURE ALBERGHIERE CHE CREANO OCCUPAZIONE” A TAORMINA

Taormina, 06/06/2013 - Nell’ambito della sua campagna elettorale il candidato sindaco della coalizione “Insieme si può”, Pinuccio Composto ha affrontato i temi dell’occupazione. “La situazione geopolitica in un mondo globalizzato – ha detto Composto - impone strategie che investono le nazioni ed a caduta arrivando anche ai comuni. Taormina, in questo contesto, non fa eccezione.
La sua tradizione turistica che le rende capitale del turismo siciliano, conosciuta in tutto il mondo, non la rende immune da adottare strategie competitive sia sul piano della promozione turistica che dell'offerta che non può essere solo quella di “sole e mare". Si devono riscoprire i valori culturali di tradizione legati all'accoglienza ad alla professionalità con cui nel tempo ha fatto scuola nel settore dell'industria dell'ospitalità.

Tra le questioni da risolvere, subito – prosegue Composto - sicuramente vi è la materia relativa al rapporto qualità prezzo in cui il comune per parte sua può venire incontro alle strategie incentivanti a livello di tassazione comunale ma che devono trovare riscontro a livello occupazionale. Per fare un esempio, pratico, il comune strategicamente potrebbe applicare tariffe di l tassazione differenziata riguardante Tarsu e tariffe legate ai parcheggi a suoi li pubblici, se ed in quanto i gestori si impegnano a sottoscrivere protocolli d'intesa con il comune, per le parti di competenza, anche allo scopo di creare occupazione”. Il Candidato Composto, ha, infine, incontrato a Mastrissa, i rappresentanti della contrada in via di sviluppo. Qui sono stati affrontati i problemi relativi al territorio come la questione del dissesto idrogeologico.

Commenti