Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CROCETTA & GIORNALISTI ALL’ARS: ESPOSTO DI ORDINE E ASSOSTAMPA A LETTA E NAPOLITANO PER ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

Ufficio stampa Regione, Ordine e Assostampa presenteranno esposti alla Procura e alla Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri
Palermo, 30/06/2013 - L’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia e l’Assostampa siciliana presenteranno un esposto alla Procura della Repubblica nei confronti del Presidente della Regione Rosario Crocetta e dei suoi assessori, per esercizio abusivo
della professione e investiranno la Presidenza della Repubblica, il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari regionali per l’interruzione di un pubblico servizio quale l’Ufficio stampa della Presidenza della Regione. Lo hanno annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia il presidente Riccardo Arena e il segretario regionale dell’Assostampa Sicilia Alberto Cicero. Ordine e Sindacato accompagneranno gli esposti con una corposa documentazione di comunicati stampa emessi dalla Regione a firma del Presidente Crocetta e degli assessori della sua giunta.

“Siamo di fronte – hanno affermato Arena e Cicero – ad una grave violazione di legge, ancora più grave perché perpetrata da un alto rappresentante delle istituzioni che nel corso dei primi mesi del suo mandato ha sempre affermato di voler fare della legalità e della trasparenza il suo modello di amministrazione. Abbiamo più volte richiesto un confronto al presidente Crocetta, ma ci è sempre stato rifiutato. Non si capisce perché nelle altre regioni italiane il servizio di ufficio stampa funziona regolarmente e le regole della legge 150 vengono rispettate, mentre in Sicilia si è deciso di seguire la strada dell’improvvisazione, con una grave distorsione del sistema dell’informazione oltre ad una pesante perdita di posti di lavoro.

La porta del dialogo da parte nostra rimane aperta, ma dopo tanto attendere è giunta l’ora di avviare le opportune iniziative a difesa della categoria, nell’interesse dei cittadini ad essere correttamente informati sull’attività della Regione Siciliana e nel rispetto dei principi di trasparenza sanciti dalla legge 150 del 2000”. Arena e Cicero hanno annunciato che analoghe iniziative saranno adottate nei confronti dei pubblici amministratori siciliani che dovessero violare la normativa vigente.

Si è tenuta oggi, sabato 29 giugno, nella sede dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia la cerimonia di insediamento del nuovo Collegio territoriale di disciplina, previsto tra l'altro, dalla nuova legge di riforma degli Ordini. I nove componenti effettivi e i nove supplenti del nuovo organismo sono stati nominati dal presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta.
Si tratta di Giuseppe Lazzaro Danzuso, free lance catanese, 55 anni, ex consigliere dell'Ordine, che sarà il presidente, in quanto piu' anziano per iscrizione all'albo. Lara Sirignano, 44 anni, cronista di giudiziaria, la più giovane per iscrizione, sarà invece il segretario. Gli altri componenti sono i professionisti Elvira Terranova, corrispondente per la Sicilia dell''agenzia Adnkronos, Guido Monastra, Gery Palazzotto, Giuseppe Rizzuto e i pubblicisti Roberto La Rosa, Antonio La Spina e Teresa Campagna. I supplenti sono i professionisti Dora Di Cara, Vincenzo Marannano, Maria Tuzzo, Mario Pintagro, Alessandra Turrisi, Elena Di Dio e i pubblicisti Nino Randazzo, Giovanni Perrone e Antonella Folgheretti.

Commenti

  1. Ma quando lo annullano l'ordine dei giornalisti?
    Sono per la disinformazione al soldo del potere e difensori di calunniatori professionisti come Sallusti,Feltri ...!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.