Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ENERGIA 'PORTA A PORTA'. AECI NEBRODI METTE IN GUARDIA DA UNA “COPPIA DI RAGAZZI DAL FARE MOLTO SOSPETTO”

Nelle ultime settimane alcuni consumatori della provincia di Messina hanno segnalato ad A.E.C.I. Nebrodi di aver ricevuto visite di operatori della Flyenergia S.p.A., Società fornitrice di energia elettrica

Gliaca di Piraino (Me), 07/06/2013 - Si tratta di una coppia di ragazzi, un uomo ed una donna, che con fare molto sospetto ed alquanto poco professionale, sono arrivati davanti le porte degli ignari clienti promettendo tariffe vantaggiose legate alla fornitura, senza il pagamento del canone, per l’utilizzo di elettricità derivante da fonti rinnovabili, grazie alle nuove disposizioni legislative post referendum sul nucleare(!?).

Gli operatori richiedono la precedente bolletta elettrica e con tante “chiacchiere” non permettono riscontro e, pur nonostante esplicita richiesta dei consumatori di poter valutare la convenienza con calma leggendo il materiale informativo, non rilasciano alcunché e, con grande sollecitudine, premono per l’adesione a questa proposta contrattuale “top secret”. Una volta firmato la frittata è fatta, si diventa clienti di Flyenergia e le fatture che vengono inviate sono molto onerose, in barba al risparmio promesso.

“Un modo di fare molto scorretto che, per la tutela del consumatore, ci induce a chiedere alla Società fornitrice, in applicazione del principio della trasparenza contrattuale di lasciare copia della proposta contrattuale per una eventuale successiva adesione da parte dell’utente, ed al consumatore, di non firmare nessuna adesione se non dopo aver prima letto il contratto di servizio. Per qualsiasi ulteriore spiegazione potete rivolgervi ad A.E.C.I. Nebrodi, Via Nazionale 108 Gliaca di Piraino (Me), inviando una segnalazione mail nebrodi@euroconsumatori.eu, telefonando allo 0941/560938 – cell. 331/3410894 o contattandoci tramite la chat on line su www.euroconsumatori.eu”.

Salvatore Gurgone
Presidente Associazione Europea Consumatori Indipendenti, AECI Nebrodi

Commenti