Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GAYPRIDE: PRESENTATI IL PALERMO PRIDE NAZIONALE E IL ROMA PRIDE 2013

Presentati stamattina a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il Palermo Pride Nazionale 2013 e Roma Pride 2013, due eventi centrali nella stagione dei pride italiani, che inizierà l'8 giugno con il Torino pride e che si concluderà il 29 giugno dopo aver toccato oltre 10 città, da sud a nord, in un rinnovato impegno per la richiesta del rispetto dei diritti delle persone LGBT. Il ministro per le Pari opportunità, Josefa Idem, annuncia la sua partecipazione al Gay Pride di Palermo. "Ho deciso di partecipare con Laura Boldrini al Pride nazionale a Palermo il 14 giugno", ha detto Idem in una audizione in commissione alla Camera. "E' necessario un forte impegno nazionale e europeo per garantire parità di trattamento e dignità".
Palermo, 05/06/2013 - All’incontro con i giornalisti sono intervenuti tra gli altri Titti De Simone - Presidente del Comitato Organizzatore di Palermo Pride Nazionale 2013, Andrea Maccarrone - Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” e portavoce del Roma Pride 2013, Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, Leoluca Orlando, Sindaco della Città di Palermo, e Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice cinematografica. “Quest’anno – ha dichiarato Titti De Simone nel suo intervento – il Pride Nazionale punta al Sud, risorsa fondamentale di contaminazione e dialogo. Solo la parità dei diritti può far crescere il nostro paese e farlo uscire dalla crisi.

Un segnale importante delle istituzioni - ha aggiunto il Presidente del Comitato Organizzatore di Palermo Pride Nazionale 2013 – arriva con la partecipazione del Presidente della Camera Laura Boldrini e della Ministra per le Pari Opportunità Josefa Idem al convegno sui diritti lgbt e i diritti umani che si svolgerà a Palermo il prossimo 14 giugno”. Per il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta “la nostra è una battaglia per una società fuori da qualsiasi ghetto. Stiamo lavorando, insieme al sindaco Orlando, all’idea di Palermo Capitale della Cultura, una società dove siano riconosciuti i diritti di cittadinanza per tutti”. Sulla stessa lunghezza d’onda il primo cittadino di Palermo: “ Il Pride è un respiro di cittadinanza. È come un mosaico formato da una serie di cocci di colore diverso: il collante deve essere l’uguaglianza”.

Palermo, capitale dei diritti civili. Roma, città aperta. Il Palermo Pride nazionale 2013 e il Roma Pride 2013 hanno deciso si presentare le rispettive manifestazioni in una conferenza stampa congiunta per dare forza e senso di coesione, centralità e unità alle rivendicazioni dei diritti civili che da Nord a Sud saranno il filo rosso dei Pride italiani. In un contesto di forte crisi economica e sociale intendiamo mandare un segnale chiaro di responsabilità e forza, perché le risposte che da troppo tempo aspettiamo sono ormai inderogabili.

Sabato 15 Giugno, Roma. Il Roma Pride 2013 sfilerà per la Capitale al grido di “Roma Città Aperta”, per liberare il nostro Paese dagli integralismi e dai bigottismi che lo hanno frenato e per rivendicare pari diritti, dignità e libertà per tutte e tutti.L o slogan scelto per la parata di quest’anno prende nuova vita in una campagna di comunicazione che costituisce una vera e propria chiamata a scendere in piazza e dimostrare pacificamente, all’insegna dell’inclusività e dell’apertura. Obiettivo della campagna è quello di far sentire coinvolta ogni persona, indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale, nella legittima richiesta di diritti davvero uguali per tutti/e. I giorni che vanno dal 6 al 16 giugno la manifestazione sarà, come da tradizione, accompagnata da una fitta rete di appuntamenti culturali, politici e sportivi.

Sabato 22 Giugno, Palermo. La città si prepara ad accogliere le decine di migliaia di persone che parteciperanno agli eventi del Pride village più grande d'Europa e che percorreranno le strade principali del capoluogo siciliano. Il Comitato nazionale organizzativo del Palermo Pride Nazionale lancia un messaggio forte alla politica e alle istituzioni della Repubblica perché il Paese possa aprire le porte ad una vera riforma di cittadinanza e di pari opportunità per tutti, con la consapevolezza che i diritti non devono cdere il passo alle emergenze economiche, ma che invece costituiscono la necessaria base per progettare qualsiasi forma di sviluppo.

E' questo il messaggio politico che il movimento lgbt italiano consegnerà alla Presidente della Camera Laura Boldrini, ed alla Ministra per le Pari Opportunità Josefa Idem, entrambe presenti il 14 giugno a Palermo al convegno: “I diritti lgbt sono diritti umani” che darà il via al programma del Pride nazionale fino alla manifestazione del 22 giugno. Madrine della manifestazione, saranno Maria Grazia Cucinotta, da sempre vicina al movimento lgbt, Eva Riccobono, Barbara Tabita, Youma Diakite, Vladimir Luxuria. Alla manifestazione parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali, Comune e Regione, esponenti della cultura e dello spettacolo, fra gli altri Emma Dante e Victoria Cabello.

Fitto il calendario degli appuntamenti che dal 14 sino al 23 di giugno coinvolgerà il pubblico con concerti, dibattiti, confronti, animazione, danza, spettacoli teatrali, animazione per bambini, cinema e libri nel pride village più grande mai realizzato in Italia e forse in Europa: oltre 50.000 mq nell'area dei Canteri culturali alla Zisa. Il calendario si articola su più fronti: libri, cinema, teatro, mostre, dibattiti, party e tanta musica live, tra cui Roy Paci, Almanegretta, Frankie Hi Nrg, Nada, Immanuel Casto.

EVENTI POLITICI
14 giugno ore 15,00
Convegno
LGBT rights are human rights
I diritti LGBT sono diritti umani
Intervengono: Presidente della Camera dei Deputati on. Laura
Boldrini, Ministra per le Pari Opportunità on. Josefa Idem,
Sindaco di Palermo on. Leoluca Orlando, Presidente della
Regione on. Rosario Crocetta.
15 giugno ore 15,00
Convegno
LGBT e discriminazioni nel mondo del lavoro
Intervengono fra gli altri:
Ivan Lo Bello vicepresidente nazionale di Confindustria, Vera
Lamonica segretaria nazionale CGIL
21 giugno ore 10.00
Conferenza stampa Unar e Oscad
Presentazione delle Strategie
nazionali Unar antidiscriminazione
A seguire
tavola rotonda con i parlamentari
on. Ivan Scalfarotto, sen. Sergio Lo Giudice,
on. Alessandro Zan
21 giugno ore 15 - 20
Convegno nazionale
I diritti umani delle persone LGBTI
organizzato da Rete Lenford e Amnesty International.
Intervengono fra gli altri:
Anna Canepa segretaria nazionale di Magistratura Democratica,
Annachiara Cerri direttrice Ufficio per le questioni Lgbti, II
direzione generale del Consiglio d’Europa Giusy D’Alconzo
direttrice dell’Ufficio Campagne e ricerca di Amnesty International
Italia, Antonio Rotelli presidente Rete Lenford
22 giugno ore 10,00
Convegno I Crimini d’odio
promosso da Arcigay nazionale. Intervengono fra gli altri: Dott.
Salvatore Miceli (PolisAperta), Flavio Romani presidente
nazionale ArciGay.
22 giugno ore 16
Manifestazione nazionale - parata
Saranno presenti,: Maria Grazia Cucinotta,
Victoria Cabello, Emma Dante, Vladimir Luxuria,
Eva Riccobono

EVENTI CULTURALI
teatro
16 giugno
Le mille bolle blu
con Filippo Luna
19 giugno
La Divina di Palermo
con Massimo Verdastro
20 giugno
Letture invertite e scabroso concerto
in pubblica piazza
con Enrico Roccaforte
21 giugno
Rosaspina
regia di Emma Dante
spettacoli musicali
14 giugno
Roy Paci
15 giugno
Almamegretta
16 giugno
Nada
20 giugno
Cola Pesce
21 giugno
Pan del diavolo/Iotatola
22 giugno
Nicolò Carnesi/Omosumo
23 giugno
Immanuel Casto
cinema
21 giugno
Anteprima nazionale
Alfredo’s Fire
(Usa-Italia 40’)
regia di Andy Abrahams Wilson

Commenti