Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOIOSA MAREA, L’ASSESSORE LISCIANDRO: "DIFFAMATA E CALUNNIATA SULLA BASE DEL NULLA, CON FALSITÀ"

Gioiosa Marea (Me), 07/06/2013 - La sottoscritta dott.ssa Carmelita Lisciandro, Assessore del Comune di Gioiosa Marea, in merito alla nota pubblicata dal Gruppo Uniti per Gioiosa in data odierna, relativa ad una presunta aggressione verbale effettuata dalla sottoscritta nei confronti di un dipendente comunale, esprime la più profonda indignazione ed amarezza nei confronti di coloro i quali si permettono di diffamare e
calunniare la sottoscritta, sulla base del NULLA, pubblicando sui siti internet un’interrogazione con il solo scopo di diffondere falsità e generare equivoci.

Si riportano le espressioni utilizzate per descrivere l’ipotetico evento: “……….avrebbe redarguito alla presenza di terzi……” , “……sarebbero rivolte….”, “ove dovesse essere riscontrato……”, “ove corrispondesse a realtà….”, “se la vicenda esposta in premessa sia vera e quindi realmente accaduta……..”
L’uso di tutti questi condizionali evidenzia la totale inconsistenza di quanto pubblicamente diffuso.
Ritengo inaccettabile, che qualsiasi persona, me compresa, possa essere diffamata pubblicamente sulla base del NULLA, senza che preventivamente si sia appurata la sussistenza dei fatti.

Poiché la sottoscritta è assolutamente certa di svolgere le proprie funzioni di Assessore nel più grande rispetto di ogni dipendente comunale, ricevendo quotidianamente la massima collaborazione ed operando in un clima di stima reciproca

C H I E D E

Ai Signori firmatari del Gruppo Uniti per Gioiosa di rendere pubblici:
1) Il nome del dipendente comunale che avrebbe subito l’aggressione;
2) I nomi dei terzi che avrebbero assistito al fatto;
3) Il dove e il quando si sarebbe verificato il fatto.

Qualora non si fosse in possesso delle suddette informazioni, si invitano i Signori firmatari ed eventuali “suggeritori” (forse qualcuno troppo deluso e frustrato???) a pubblicare le REALI MOTIVAZIONI che li inducono a diffondere tali infamie, lesive, oltre che della mia persona anche delle Istituzioni che mi onoro di rappresentare.

Sono proprio tali atti denigratori, specie se provenienti da un Gruppo Consiliare che dovrebbe avere a cuore i veri interessi della nostra Comunità, a recare imbarazzo e sconcerto tra i cittadini e a nuocere al prestigio e al decoro delle Istituzioni cittadine.

Considerato che il comunicato è stato divulgato con superficialità e senza preventivamente appurare la veridicità dei fatti, come risulta dal contenuto dell’Interrogazione che si basa su i SE e i CONDIZIONALI, e si ritiene fortemente lesivo della mia persona con ripercussioni, quindi, sulla sfera privata e lavorativa, oltre che di pubblico amministratore, informo di aver già consultato un legale per presentare querela per diffamazione nei confronti dei responsabili.

Gioiosa Marea, 07/06/2013
Assessore
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Commenti