Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE: REGIONE SICILIANA, UN’INTERA GIORNATA DI “ROADSHOW”

Internazionalizzazione imprese: Regione Siciliana, organizza la presentazione dei prossimi progetti. Appuntamento a Palermo mercoledi’ 12 e a Vittoria, presso la Fiera Emaia, giovedi’ 13 giugno con un’intera giornata di “Roadshow”
Palermo, 10 giugno 2013 - Prosegue l’azione di internazionalizzazione avviata dalla Regione Siciliana in favore delle imprese del territorio.
E’ stata programmata la partecipazione a numerose fiere internazionali alle quali aziende del settore agroalimentare, biologico e dell’artigianato potranno essere presenti, senza alcuna spesa, dopo aver aderito e dopo essere state selezionate.
Per presentare le attività che si intendono portare avanti nel corso dell’anno, è stato organizzato il primo “Roadshow” del progetto di internazionalizzazione delle imprese siciliane. Sarà articolato in due diversi appuntamenti. Il primo si svolgerà a Palermo, il prossimo 12 giugno e sarà dedicato alle aziende della Sicilia Occidentale, mentre il secondo appuntamento è in programma a Vittoria, in provincia di Ragusa, il 13 giugno e riguarderà le imprese della Sicilia Orientale con un appuntamento alla Fiera Emaia.
I due eventi prevedono la presentazione (nel corso dell’intera giornata) dei progetti e delle fiere in calendario, le modalità di partecipazione, le opportunità di business nei Paesi obiettivo e gli adempimenti richiesti, soprattutto quelli doganali. Saranno inoltre presenti gli organizzatori di alcune importanti fiere di settore, come il Sana di Bologna, Artigiano in fiera e Macef di Milano, Rhex di Rimini che illustreranno i dettagli.

Il “Roadshow” sarà un’occasione per i titolari delle aziende che intendono partecipare alle manifestazioni fieristiche di valutare opportunità e conoscere criticità, ottenere informazioni e chiarimenti, in modo da prepararsi per rendere proficua, non solo sul piano della visibilità ma anche dal punto di vista dei contratti commerciali, la partecipazione alle fiere.
Gli appuntamenti di Palermo (nella sede dell’Assessorato regionale alle attività produttive di via degli Emiri 45 alle ore 9.30 per le aziende del bio, alle 11.00 per l’agroalimentare e alle 15.00 per l’artigianato) e di Vittoria (Rg) alla Fiera Emaia (con gli stessi orari), rientrano nel quadro del progetto per l’internazionalizzazione delle imprese gestito dall’Assessorato alle attività produttive che ha già consentito nei mesi scorsi a centinaia di imprese siciliane di partecipare alle più importanti fiere di settore nazionali ed internazionali.

Commenti