Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LACCOTO: UN EMENDAMENTO ALL’ARS PER LA GUARDIA MEDICA ATTIVA H/24 IN TUTTI I PUNTI NASCITA OPERANTI IN SICILIA

Palermo, 26 giu. 13 L'onorevole Giuseppe LACCOTO ha presentato, nel corso dei lavori della Commissione Sanità tenutasi oggi all’ARS, un proprio emendamento nel quale ha chiesto l’ assicurazione del servizio di guardia medica attiva H/24 in tutti i punti nascita operanti in Sicilia in coerenza con il piano della salute vigente.

L’emendamento è stato approvato all’unanimità – dichiara visibilmente soddisfatto l’on. Giuseppe Laccoto – e l’avere ottenuto tale servizio significa garantire in ogni punto nascita come Patti, S.Agata di M., Milazzo e di tutta la Regione gli standards di sicurezza come previsto dagli atti di programmazione.
I punti nascita per essere mantenuti devono avere organici sufficienti e servizi adeguati per la sicurezza delle partorienti ed oggi con questa approvazione – conclude Laccoto – è stato fatto un buon passo in questa direzione.

Commenti

  1. La politica ha messo le mani sulla sanita e non vuole mollare.
    Siamo stufi di sentire "onorevoli" occuparsi di minuzie e lasciar correre su questioni fondamentali come nomine di primari incompetenti che mettono a rischio la nostra vita e potrei continuare con tantissimi altri esempi.
    Quando sentiremo parlare LACCOTO di questo?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.