Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, PREMIO D'ARTE DELLA FIDAPA. INTERVENTI DEL SIN-DACO PINO E DELL'ASSESSORE SCOLARO

Milazzo, 8/6/2013 - Il sindaco Carmelo Pino e l’assessore Stefania Scolaro hanno partecipato questa mattina alla prima edizione del premio d’arte Milazzo “Il canto dell’Arte”, promosso nell'ambito del progetto "Donne e arte in Sicilia” dalla locale sezione della Fidapa, presieduta da Graziella Cuzzupè, con la collaborazione di Carmen Caruso, direttrice della Caruso Gallery di Milazzo.
A ricevere il riconoscimento è stata l'artista siciliana Elisa Anfuso. Il sindaco nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questi eventi e il ruolo dell’associazionismo, mentre la presidente Graziella Cuzzupè ha voluto ringraziare Carmen Caruso, direttrice della Caruso Gallery di Milazzo che ha accettato di destinare ogni anno parte del ricavato delle opere vendute, delle varie artiste premiate, all'istituzione di una Borsa di Studio da consegnare ad una giovane studentessa meritevole del Liceo Artistico "Renato Guttuso” di Milazzo. Il Progetto "Donne e arte in Sicilia” nasce dalla consapevolezza che le donne artiste sono molto meno presenti dei loro colleghi uomini sul mercato e nelle collezioni pubbliche e private. Si vuole dunque cogliere l’occasione per una riflessione su questi temi per promuovere e valorizzare l'arte femminile, sensibilizzando l'opinione pubblica e le istituzioni nei confronti della ricca realtà creativa delle donne siciliane.

Commenti