Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MONTAGNAREALE: 53ENNE ARRESTATO PER DETENZIONE ILLEGALE DI ARMI

Montagnareale (ME), 29 giugno 2013 - Prosegue l’attività di prevenzione e di contrasto dei Carabinieri in relazione alle violazioni inerenti la disciplina delle armi. In tale contesto, nell’ambito di una specifica campagna di prevenzione mirata appunto a reprimere la particolare tipologia di reato, i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno effettuato numerosi controlli e diverse perquisizioni nel territorio di competenza.


Nel corso delle verifiche effettuate, i militari della Stazione Carabinieri di Montagnareale hanno tratto in arresto per detenzione illegale di armi, un incensurato 53enne del luogo, nella cui abitazione i Carabinieri hanno rinvenuto, a seguito di un controllo, alcune armi che lo stesso deteneva illegalmente.
In particolare, i militari dell’Arma hanno accertato che il prevenuto deteneva tre fucili, di cui uno calibro 12 e due calibro 16, che erano stati acquisiti senza però che lo stesso ne avesse mai denunciato il possesso all’Autorità di P.S..
A questo punto, sulla base della normativa vigente, il 53enne è stato condotto in Caserma dove è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione illegale di armi.
Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. competente, il 53enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.
Il Giudice del Tribunale di Patti nella mattinata odierna ha convalidato l’arresto.
...................
Foto di repertorio

Commenti