Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PIRAINO, L'EMERGENZA RIFIUTI CONTINUA COL CALDO ROVENTE

Riceviamo e pubblichiamo:
Piraino, 21/06/2013 - Vi invio un mio personale reportage fotografico, con allegata nota PIRAINO, il “paese pattumiera”. Temperature elevate a Piraino: il clima estivo contribuisce anche ad infuocare gli animi dei cittadini … che si ritrovano a convivere con “spettacolari” montagne di immondizia che invadono il paese.

L’emergenza continua.

Ordinanze, provvedimenti sindacali, ma la penna sembra impotente dinnanzi a tale disagio tra l’altro annunciato poiché la Dusty s.r.l., con nota trasmessa al comune di Piraino il 12 aprile 2013, comunicava che a partire dal 14 giugno non avrebbe piu’ svolto il regolare servizio. Alcuni scatti che rendono l’idea della situazione attuale, senza tanti giri di parole.

A cura di Giuseppe Scaffidi

Commenti