Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RIOLO E IL PARCO DELLE MADONIE PRONTI PER LA 50° COPPA DELLA CONSUMA

Dopo le vittorie di Cortona e Mugello, dal 7 al 9 maggio con i colori del Parco delle Madonie il campione siciliano sarà per la terza volta consecutiva al via di una gara toscana per la quarta prova del Tricolore della Montagna autostoriche su Osella-Bmw

Palermo, 5 giugno 2013. Dopo aver conquistato l'aretina Camucia-Cortona e la Scarperia-Giogo al Mugello, Totò Riolo è pronto per la quarta prova del Campionato Italiano Montagna autostoriche 2013 in programma nel weekend del 9 giugno in provincia di Firenze. Alla 50° Coppa della Consuma il campione siciliano seguito dalla Emmepi srl e testimonial del Parco delle Madonie disputerà la sua terza gara stagionale, che è anche la sua terza apparizione consecutiva in Toscana. A Pontassieve, dove ha sede il quartier generale della storica corsa, l'asso di Cerda ritroverà l'Osella PA9/90 Bmw nei colori della scuderia Trinacria Corse e preparata dalla Barbaccia Motorsport. Confidando anche nel trend positivo che la terra toscana gli ha riservato in questa stagione, Riolo proverà a mettere a segno un tris che sarebbe di fondamentale importanza per il proseguo del campionato tricolore, che al momento lo vede in testa alla classifica, anche se per lui sarà la prima volta con l'Osella lungo il tecnico tracciato con partenza dalle Palaie e arrivo alla Consuma e saranno diversi i rivali agguerriti a caccia di rivincite.

“È una gara complessa - dichiara Totò -, la più lunga del campionato e impegnativa come percorso, un misto veloce molto tecnico. Io ci ho corso solo nel 2010 con la Bogani, ma in prova mi fermai e così feci soltanto una salita di gara. Anche per questo il fatto di disputare una sola manche di prova sabato non aiuterà, quindi dobbiamo cercare di assimilare il più possibile il percorso, trovare subito il setup giusto e gli pneumatici più adatti per un asfalto che chiede molto. La scelta delle gomme farà la differenza. Comunque la gara mi piace e ritroveremo una bella e agguerrita concorrenza. Ci presentiamo in testa al campionato, fatto insperato a inizio stagione, e quindi con la voglia di fare bene per tutti i partner tecnici, sportivi e commerciali che stanno credendo nel nostro progetto. Daremo il massimo considerando tuttavia che ci può stare anche un bel piazzamento in ottica Tricolore, perché è impossibile vincere tutte le gare.”

Sono circa 150 i piloti iscritti alla 50° Coppa della Consuma, che si disputerà lungo la sp70 su un percorso di 12,23 chilometri con oltre il 6,5% di pendenza media. Il programma dell'evento toscano prevede per venerdì 7 e sabato 8 giugno le verifiche tecniche e sportive, mentre le prove ufficiali si svolgono sabato a partire dalle 15.30; il clou è domenica 9 giugno, quando lo start della gara è fissato alle 10.

Commenti