Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

RIOLO E IL PARCO DELLE MADONIE PRONTI PER LA 50° COPPA DELLA CONSUMA

Dopo le vittorie di Cortona e Mugello, dal 7 al 9 maggio con i colori del Parco delle Madonie il campione siciliano sarà per la terza volta consecutiva al via di una gara toscana per la quarta prova del Tricolore della Montagna autostoriche su Osella-Bmw

Palermo, 5 giugno 2013. Dopo aver conquistato l'aretina Camucia-Cortona e la Scarperia-Giogo al Mugello, Totò Riolo è pronto per la quarta prova del Campionato Italiano Montagna autostoriche 2013 in programma nel weekend del 9 giugno in provincia di Firenze. Alla 50° Coppa della Consuma il campione siciliano seguito dalla Emmepi srl e testimonial del Parco delle Madonie disputerà la sua terza gara stagionale, che è anche la sua terza apparizione consecutiva in Toscana. A Pontassieve, dove ha sede il quartier generale della storica corsa, l'asso di Cerda ritroverà l'Osella PA9/90 Bmw nei colori della scuderia Trinacria Corse e preparata dalla Barbaccia Motorsport. Confidando anche nel trend positivo che la terra toscana gli ha riservato in questa stagione, Riolo proverà a mettere a segno un tris che sarebbe di fondamentale importanza per il proseguo del campionato tricolore, che al momento lo vede in testa alla classifica, anche se per lui sarà la prima volta con l'Osella lungo il tecnico tracciato con partenza dalle Palaie e arrivo alla Consuma e saranno diversi i rivali agguerriti a caccia di rivincite.

“È una gara complessa - dichiara Totò -, la più lunga del campionato e impegnativa come percorso, un misto veloce molto tecnico. Io ci ho corso solo nel 2010 con la Bogani, ma in prova mi fermai e così feci soltanto una salita di gara. Anche per questo il fatto di disputare una sola manche di prova sabato non aiuterà, quindi dobbiamo cercare di assimilare il più possibile il percorso, trovare subito il setup giusto e gli pneumatici più adatti per un asfalto che chiede molto. La scelta delle gomme farà la differenza. Comunque la gara mi piace e ritroveremo una bella e agguerrita concorrenza. Ci presentiamo in testa al campionato, fatto insperato a inizio stagione, e quindi con la voglia di fare bene per tutti i partner tecnici, sportivi e commerciali che stanno credendo nel nostro progetto. Daremo il massimo considerando tuttavia che ci può stare anche un bel piazzamento in ottica Tricolore, perché è impossibile vincere tutte le gare.”

Sono circa 150 i piloti iscritti alla 50° Coppa della Consuma, che si disputerà lungo la sp70 su un percorso di 12,23 chilometri con oltre il 6,5% di pendenza media. Il programma dell'evento toscano prevede per venerdì 7 e sabato 8 giugno le verifiche tecniche e sportive, mentre le prove ufficiali si svolgono sabato a partire dalle 15.30; il clou è domenica 9 giugno, quando lo start della gara è fissato alle 10.

Commenti